CAFASSO & FIGLI



Lo Studio Cafasso & Figli Spa STP, nato da un’esperienza di famiglia alla seconda generazione, è stato fondato dal dottor Nino Carmine Cafasso nel 2000, con il preciso intento di rivolgersi al mercato globale della Consulenza del Lavoro.

Nello specifico attraverso elaborazione, la gestione, l’amministrazione e l’organizzazione del personale, ponendosi l’obiettivo di fornire, anche con l’ausilio dei più sofisticati mezzi informatici innovativi, di ultimissima generazione, servizi ad alto valore aggiunto.

Oggi vanta una pluriennale esperienza, testimoniata dagli oltre 110 professionisti, in grado di rispondere a tutte le sfide che si presentano quotidianamente ai nostri imprenditori.

Lo Studio Cafasso & Figli, con sede principale a Napoli, è ormai presente in molte delle Regioni italiane (con sedi a Cagliari, Caserta, Cava de’ Tirreni, Conversano, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Palermo, Pescara, Rimini, Roma, Sorrento, Torino, Udine) ed in alcuni Paesi Europei (Amburgo, Berlino, Barcellona).

Lo Studio vanta il primato del rispetto delle “quote rosa” di fatto, con il 98% di presenza femminile.

Il valore dell’importante team di lavoro è stato riconosciuto anche dai tanti premi ricevuti, tra i quali: nel 2022 il “Le Fonti Awards” come il miglior Studio 2022 di Consulenza del Lavoro, il “Premio Culturaidentitàsezione Lavoro 2022, e il “Premio Generazione Vincente” e “Borsa Mediterranea, formazione e lavoro”, come professionista di altissimo valore, partner illuminato e innovatore. Nel 2021 il “Premio 100 Eccellenze” e il “Premio ANGI – “Innovation Business Award”, conferito come riconoscimento dell’impegno e della lungimiranza del gruppo Cafasso nel fare impresa e nel salvaguardare i principi del diritto del lavoro. Nel 2020 il “Bollino Cassa Edile Awards 2020”, conferito allo Studio Cafasso & Figli tributato come ringraziamento del sistema bilaterale e della Cassa Edile o Edilcassa e “l’Industria Felix Award – Alta Onorificenza di Bilancio”, attribuita allo Studio Cafasso & Figli per essere una delle migliori imprese per crescita ininterrotta dal 2007 al 2018 e affidabile a livello finanziario della regione Campania. Nel 2019 il “Le Fonti Awards” – Eccellenza dell’anno nella “Gestione ed organizzazione aziendale” come riconoscimento dell’approccio innovativo nella gestione e organizzazione aziendale e il “Le Fonti Awards” – CEO dell’Anno attribuito a Nino Carmine Cafasso per leadership nella gestione delle risorse umane e approccio innovativo verso la pubblica amministrazione.

Lo Studio Cafasso & Figli è stato selezionato ed inserito tra 100 professionisti dell’anno 2023 nella classifica di FORBES.

L’apporto costante di validissimi consulenti e collaboratori, unitamente alla comprovata esperienza maturata nel campo della Gestione del Personale, a 360 gradi, hanno permesso, nel tempo, il consolidamento di importanti traguardi, sia in termini di volumi di impegno che di qualità del servizio alla clientela, nei più svariati ambiti lavorativi.


Lo Studio Cafasso & Figli è in costante aggiornamento per seguire efficacemente i processi di globalizzazione del mercato del lavoro. L’utilizzo e la continua acquisizione on-line di tutte le banche dati, oggi presenti nel panorama normativo-gestionale dell’attività svolta, conferiscono, quindi, l’adeguato apporto di conoscenze e competenze richieste dall’evoluzione della materia trattata. La rigorosa selezione dei professionisti, la continua ricerca di talenti, la collaborazione con gli istituti di formazione professionale e le università garantiscono inoltre grande dinamismo all’interno del team. Una selezione meritocratica, valorizzata ancor di più dai premi dedicati alla dea Nike che lo Studio Cafasso & Figli, nella persona del suo Fondatore, Nino Carmine Cafasso, destina alle eccellenze scelte tra le professioniste, che si sono distinte per merito nel corso di tutto l’anno. Non a caso il Premio è dedicato a Nike, la dea della vittoria, menzionata per la prima volta da Esiodo nella teogonia (383) in qualità di figlia del titano Pallante e della dea oceanica Stige. Raffigurata come una donna alata, proprio come il premio consegnato alle collaboratrici dello studio, Nike è celebrata in occasione delle vittorie nelle gare atletiche o artistiche, ma anche negli scontri bellici.


Una delle priorità della Direzione consiste nella continua evoluzione del Sistema di Gestione e del Sistema Telematico, finalizzata al controllo dell’andamento dell’intera organizzazione e all’orientamento della struttura per la completa soddisfazione del cliente e della collettività tutta. L’azienda è stata tra le prime del settore a dotarsi di un proprio centro elaborazione dati su server dedicati in house e su cloud, oltre ad essersi strutturata per l’archiviazione digitale e per l’invio automatico degli elaborati al cliente. La scelta di puntare sull’innovazione assicura alta tecnologia, garanzia riguardo la sicurezza dei dati trattati, possibilità di gestione delle risorse umane senza la necessità di sostenere investimenti onerosi, ottimizzazione dei processi contabili.

APPROFONDIMENTI: 

SCARICA LA BROCHURE DELLO STUDIO CAFASSO & FIGLI 

ARTICOLI CORRELATI: 

Il Fondatore Nino Carmine Cafasso

I Premi