Imprese siciliane-nuove competenze-domande entro il 30 novembre

Con la pubblicazione dell’Avviso n. 43/2021, la Regione Siciliana, rafforza i finanziamenti per la qualificazione delle risorse umane impiegate nelle piccole e medie imprese dell’isola.

Il contributo è destinato alle imprese impegnate in processi di innovazione organizzativa e/o produttiva ovvero in percorsi per favorire la ricollocazione dei lavoratori che abbiano:

  • stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro entro il 30 giugno 2021;
  • previsto piani per il rafforzamento dell’occupabilità dei propri dipendenti in un’ottica di ricollocazione;
  • presentato istanza con esito favorevole sull’avviso Fondo Nuove Competenze (FNC);
  • erogato corsi formativi mediante gli organismi di cui all’art. 1 dell’Avviso “Fondo Nuove Competenze”.

Beneficiari

Potranno essere oggetto di finanziamento ai sensi dell’Avviso n. 43/2021, esclusivamente i progetti di piani formativi per lo sviluppo delle competenze che siano stati approvati a valere sul Fondo Nuovo Competenze per i quali non vi sia stata copertura, totale o parziale, dei costi oltre a quanto già previsto dai Fondi paritetici interprofessionali. Sono ammesse alla partecipazione dell’Avviso le singole imprese – escludendo, dunque, gruppi d’impresa, consorzi o progetti pluriaziendali – per le seguenti due fattispecie:

  • progetti di piani formativi già conclusi, al momento della presentazione dell’istanza, con i lavoratori formati e l’avvento pagamento del soggetto erogatore della formazione stessa;
  • progetti di piani formativi da attuare o in corso di attuazione e che devono essere conclusi entro il 30 novembre 2021.

Gli importi del finanziamento

In entrambi i casi, il contributo pubblico sarà pari alla seguente formula:

Costo totale massimo di cui si riconosce il rimborso = Costo orario X ore di formazione realizzate X numero di lavoratori formati.

Il numero di partecipanti massimo riconosciuto per ogni impresa proponente è di 50 lavoratori ed il parametro massimo erogabile per ogni ora di formazione a lavoratore è pari ad euro 25.

Ogni lavoratore partecipante al progetto non potrà superare le ore di formazione previste dall’Avviso ANPAL FNC pari a complessive 250 ore.

Erogazione della formazione

La formazione potrà essere erogata in modalità d’aula, salvo motivi legati all’emergenza da Covid-19. In tal caso sarà ammessa la modalità FAD sincrona, che diventerà obbligatoria nel caso di peggioramenti del quadro epidemiologico.

Eventuali corsi con modalità FAD asincrona non verranno rimborsati.

Ai fini dell’ammissibilità del costo del progetto di piano formativo realizzato è necessario dimostrare che ogni singolo lavoratore abbia frequentato almeno il 70% delle ore programmate per ogni singolo modulo.

Termini e modalità di presentazione delle domande

Le imprese proponenti dovranno predisporre, a pena d’esclusione, la domanda di finanziamento utilizzando esclusivamente gli allegati all’Avviso regionale.

A pena di irricevibilità e salvo esaurimento dei fondi disponibili, le domande dovranno pervenire, entro il 30 novembre 2021, all’indirizzo di posta elettronica certificata dipartimento.formazioneprofessionale@certmail.regione.sicilia.it con l’indicazione del seguente oggetto: “Avviso per le Nuove Competenze nelle Imprese Siciliane n. 43/2021 – Domanda di partecipazione”.