Esonero Covid agricoli: proroga istanze al 13 dicembre 2021

L’INPS ha pubblicato il messaggio n. 4299 del 2021, con cui stabilisce la proroga al 13 dicembre 2021 del termine entro cui, i datori di lavoro autonomo aventi diritto allo sgravio contributivo parziale dalla contribuzione personale prevista dalla normativa emergenziale Covid-19, devono presentare istanza telematica.

Più tempo alle imprese delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura, comprese le aziende produttrici di vino e birra, per l’accesso all’agevolazione del decreto Ristori. Con il messaggio n. 4299 del 3 dicembre 2021, l’INPS comunica che, in considerazione delle difficoltà di ordine tecnico e della concomitanza di altri adempimenti relativi alla gestione delle misure collegate all’emergenza epidemiologica da COVID-19, il termine di presentazione, fissato al 4 dicembre 2021, delle domande di esonero contributivo spettante ai datori di lavoro del settore agricolo in condizione di disagio economico, è stato prorogato al 13 dicembre 2021.

L’esonero riguarda il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, mentre sono esclusi i premi e i contributi dovuti all’INAIL.

Dopo 30 giorni dalla presentazione delle domande di esonero, nel caso in cui la domanda venga accolta, al contribuente sarà comunicato l’importo autorizzato.