Delega identità digitale, come richiederla online per i figli minorenni?

L’INPS con messaggio 171 del 13 gennaio 2022 ha reso noto che a decorrere dal 13 gennaio 2022, il genitore che esercita la responsabilità genitoriale può registrare direttamente online una delega a proprio nome per l’esercizio dei diritti del figlio minore senza la necessità di recarsi presso una Struttura territoriale INPS.

 Si ricorda, al riguardo, che l’Istituto Previdenziale – già con la circolare n. 127 del 12 agosto 2021 – aveva comunicato che i cittadini impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi web dell’INPS possono delegare una persona di loro fiducia all’esercizio dei propri diritti nei confronti dell’INPS. Tale facoltà è esercitabile anche da parte dei genitori che devono presentare istanze in nome dei propri figli minorenni.

Al momento della registrazione della delega, oltre ad essere richiesta espressa dichiarazione dell’esercizio della responsabilità genitoriale e di agire con il consenso dell’altro genitore esercente la responsabilità genitoriale, viene accertata presso l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) la genitorialità del dichiarante e l’appartenenza del minore allo stesso nucleo familiare.

La registrazione della delega online non potrà essere effettuata se tali riscontri dovessero avere esito negativo. In tale caso, se si è in possesso dei requisiti richiesti, sarà comunque possibile registrare la delega presso una Struttura territoriale INPS producendo la seguente documentazione:

  • modulo di richiesta di registrazione della delega dell’identità digitale (modello AA08 caricabile dal portale inps.it);
  • copia del documento di riconoscimento del delegante.

Per registrare la delega online, il genitore, mediante una sua identità digitale SPID, CIE o CNS, può accedere al servizio disponibile nell’area riservata MyInps, sezione “Deleghe identità digitali”, alla voce “Inserisci la delega per conto di un figlio minorenne”, inserendo i relativi dati identificativi.