“PENSAMI”: simulazioni calcolo facili e veloci importo e decorrenza pensioni
L’INPS con la pubblicazione del messaggio n. 402 del 26 gennaio 2022, rende nota la mesa a disposizione sul proprio sito istituzionale del servizio denominato “PENSAMI” (PENSione A MIsura), per affiancare e accompagnare gli utenti a comprendere il proprio futuro pensionistico.
Il servizio consente a ciascun utente di simulare gli scenari pensionistici che gli si prospettano e la decorrenza della pensione, considerata l’attività lavorativa svolta.
Come funziona la procedura
Rispondendo a poche domande, l’utente ottiene subito informazioni sulle principali prestazioni pensionistiche a cui potrebbe avere diritto, con i dettagli sulle modalità di calcolo applicate.
Proseguendo il percorso, l’utente può conoscere la data a decorrere dalla quale potrebbe teoricamente accedere ai diversi tipi di pensione e le ulteriori prestazioni pensionistiche a cui potrebbe avere diritto.
Nell’ultimo step il cittadino può verificare se, ricorrendo ad alcuni istituti, è possibile incidere sulla sua pensione futura (ad esempio, l’accredito della contribuzione figurativa per il servizio militare obbligatorio, la valorizzazione della contribuzione accreditata presso le Casse professionali, ecc…).
L’Istituto precisa, inoltre, che il servizio è aggiornato rispetto alle ultime novità legislative in materia di accesso alla pensione anticipata (opzione donna e pensione “quota 102”).
Il servizio “PENSAMI” è raggiungibile senza necessità di registrazione al seguente link, oppure dal sito internet dell’Istituto accedendo dalla homepage a “PensAMI – Simulatore scenari pensionistici.