Gestione unitaria prestazioni creditizie e sociali: domanda di adesione entro il 20 febbraio

L’INPS con la pubblicazione della circolare n. 20 del 3 febbraio 2022, precisa quali sono i pensionati diretti e i dipendenti che possono avvalersi della riapertura dei termini per l’iscrizione alla gestione credito entro e non oltre il 20 febbraio 2022.

Ambito di applicazione

Possono aderire alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali i pensionati e i dipendenti pubblici che fruiscono del trattamento di quiescenza a carico della Gestione speciale di previdenza dei dipendenti dell’amministrazione pubblica (o Gestione dipendenti pubblici), gli iscritti all’INPDAP, nonchè iscritti ai fini pensionistici presso Enti o gestioni previdenziali diverse dalla predetta Gestione, che alla dell’1  gennaio 2020) non risultano iscritti alla gestione credito.

I soggetti interessati, entro il 20 febbraio 2022, possono avvalersi della procedura telematica “Adesione alla gestione delle prestazioni creditizie e sociali” disponibile sul portale istituzionale. L’adesione alla gestione credito, una volta esercitata, non può essere revocata.

Modalità di presentazione della domanda di adesione

Per i pensionandi già iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, la volontà di conservare la predetta iscrizione in sede di pensione dovrà essere manifestata, entro l’ultimo giorno di lavoro, secondo le seguenti modalità:

A) per i dipendenti iscritti a una delle Gestioni pubbliche alternativamente:

– spuntando, all’atto della domanda di pensionamento, la casella “Chiedo di aderire al fondo credito”;

– presentando domanda attraverso il portale www.inps.it con la procedura “Adesione alla gestione delle prestazioni creditizie e sociali” per chiedere, entro l’ultimo giorno di lavoro, l’adesione in quanto pensionandi.

B) per i dipendenti che versano a una Cassa diversa dalla Gestione dipendenti pubblici, presentando domanda attraverso il portale www.inps.it con la procedura “Adesione alla gestione delle prestazioni creditizie e sociali” per chiedere, entro l’ultimo giorno di lavoro, l’adesione in quanto pensionandi.