Decreto flussi 2021: domande prorogate al 30 settembre 2022

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato una circolare congiunta, d’intesa con il Ministero dell’Interno e il Ministero delle Politiche Agricole, ha stabilito la proroga del termine di presentazione delle domande relative al decreto flussi per l’anno 2021, fissato per il 17 marzo 2022.

In particolare, il differimento riguarda:

– la quota di n. 100 ingressi per lavoratori che abbiano completato programmi di istruzione e formazione nei Paesi di origine, ai sensi dell’articolo 23 del testo unico sull’immigrazione, non risulta essere stata completamente utilizzata.

– le quote fissate per la conversione di permessi di soggiorno in lavoro subordinato/autonomo da permessi di soggiorno rilasciati ad altro titolo, risultano allo stato attuale momento impegnate in misura pari al 45% circa.

Proprio al fine di consentire l’utilizzo totale delle quote disponibili il termine ultimo per la presentazione delle istanze per l’ingresso di lavoratori formati all’estero e di conversione dei permessi di soggiorno è prorogato al 30 settembre 2022.