Lavoratori fragili: nuovi chiarimenti sulla proroga della tutela per malattia
L’INPS ha pubblicato il messaggio n. 1349 del 24 marzo 2022, in materia di riconoscimento della tutela previdenziale per i lavoratori c.d. fragili con riferimento alla proroga delle disposizioni inerenti alla modalità di svolgimento dell’attività lavorativa.
Sono lavoratori fragili coloro che sono affetti da patologie croniche con scarso compenso clinico e con particolare connotazione di gravità, in presenza delle quali la prestazione lavorativa viene effettuata in modalità agile, anche attraverso l’adibizione a diversa mansione ricompresa nella medesima categoria o area di inquadramento.
La tutela previdenziale per i lavoratori c.d. fragili del settore privato assicurati per la malattia INPS è riconosciuta dal 1° gennaio 2022 al 31 marzo 2022.
I relativi oneri a carico dell’INPS sono finanziati dallo Stato nel limite massimo di spesa indicato in norma, dando priorità agli eventi cronologicamente anteriori.
Con riferimento alla equiparazione della quarantena e dell’isolamento fiduciario con sorveglianza attiva a malattia, non è prevista alcuna proroga per il 2022.