Lavoro autonomo occasionale, comunicazione anche via mail
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro con la nota 573 del 28 marzo 2022 provvede a fornire alcune indicazioni pratiche sulla nuova procedura telematica – operativa dal 28 marzo 2022 – di invio della comunicazione obbligatoria dei rapporti di lavoro autonomo occasionale, di cui all’art. 14 D.Lgs. n. 81/2008, come modificato dall’art. 13 del D.L. n. 146/2021. I chiarimenti forniti riguardano, nello specifico, le indicazioni dei tempi di svolgimento delle prestazioni dedotte in contratto e il periodo transitorio in vigore fino al prossimo 30 aprile.
L’applicazione, predisposta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è accessibile sul portale Servizi per il Lavoro tramite SPID e CIE. La relativa modulistica richiede tutti i dati utili alla individuazione degli elementi essenziali del contratto.
Al riguardo, l’Ispettorato specifica che il “termine entro il quale sarà conclusa l’opera o il servizio”, può identificare tre distinte ipotesi:
- entro 7 giorni;
- entro 15 giorni;
- entro 30 giorni.
Nel caso in cui l’opera o il servizio non sia compiuto nell’arco temporale indicato, sarà necessario effettuare una nuova comunicazione.
Fino al 30 aprile 2022 sarà possibile continuare ad effettuare la comunicazione in questione anche a mezzo e-mail.
A decorrere dal 1° maggio 2022, invece, l’unico canale valido per assolvere a tale obbligo sarà quello telematico messo a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e non saranno ritenute utili le comunicazioni effettuate a mezzo e-mail direttamente alle sedi degli Ispettorati territoriali del lavoro.