PNRR e verifica pensioni: servizio telematico di consultazione

L’INPS, con il messaggio n. 1521 del 2022, comunica l’avvio, in fase sperimentale, del servizio “Consulente Digitale delle Pensioni”, introdotto nell’ambito degli intervrenti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’accesso è consentito senza necessità di registrazione preventiva.

Nell’ambito del Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) l’INPS ha sottoscritto uno specifico accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della trasformazione digitale, contenente il Piano operativo del PNRR, nel quale sono state definite le attività necessarie alla realizzazione dell’investimento che prevede la realizzazione di uno strumento di consulenza virtuale per i pensionati.

Consulente Digitale delle Pensioni

Con il messaggio n. 1521 del 5 aprile 2022, l’INPS rende noto che è stato realizzato il servizio denominato “Consulente Digitale delle Pensioni” utile a guidare i pensionati nella verifica di spettanza di eventuali prestazioni aggiuntive collegate con la propria pensione: bonus quattordicesima, supplemento di pensione e integrazione al trattamento minimo.

Nelle prime settimane di operatività il servizio di consulenza digitale sarà aperto a una platea

di utenti limitata, che riceverà una notifica sia tramite MyINPS sia attraverso e-mail, per essere

gradualmente e rapidamente esteso a tutti i pensionati.

Accesso al servizio

Il servizio è disponibile sul portale istituzionale, digitando nel motore di ricerca “Consulente digitale” e selezionando tra i risultati il Servizio “Consulente digitale delle pensioni”, oppure tramite il menu “Prestazioni e Servizi” – “Servizi”, sotto la lettera “C”.

Il servizio è accessibile sia senza effettuare il login nella sezione MyINPS sia dopo avere inserito le proprie credenziali (SPID di livello 2 o superiore, Carta di identità elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).