Bonus per organismi sportivi che accolgono atleti in emergenza umanitaria

Con avviso del 13 aprile 2022 il Dipartimento per lo sport intende sostenere le iniziative di Federazioni Sportive Nazionali (FSN), Enti di Promozione Sportiva (EPS) e Discipline Sportive Associate (DSA), riconosciuti dal CIP o dal CONI, a favore degli atleti con l’obiettivo di sopperire ad una situazione di emergenza che investe anche il mondo dello sport.

Le iniziative sostenute riguardano:

  • il tesseramento di atleti, allenatori, medici sportivi e dirigenti da parte di società sportive italiane;
  • la prosecuzione degli allenamenti in sicurezza sostenendo le necessarie visite mediche e l’attuazione delle misure di prevenzione COVID-19;
  • la prosecuzione da parte degli atleti della propria preparazione atletica in vista della partecipazione a competizioni olimpiche, europee, mondiali e internazionali.

Oggetto del finanziamento

L’Avviso specifica che gli organismi sportivi riceveranno un bonus per coprire parte delle spese connesse alla prosecuzione in sicurezza degli allenamenti e della preparazione atletica degli atleti e dei loro team tecnici, arrivati in Italia tramite l’O.S. affiliante a seguito di crisi umanitaria in Ucraina o in altri Paesi. Gli atleti devono essere arrivati in Italia dopo il 1° agosto 2021. Ammessi anche i costi per il tesseramento degli stessi.

Il bonus è pari a euro 300 al mese, a titolo forfetario, per ogni atleta/componente del team tecnico (allenatori, medici sportivi, tecnici) a carico dell’O.S. ospitante. Il bonus avrà durata fino al 31 dicembre 2022.

Presentazione delle domande

Le domande possono essere inoltrate da Federazioni Sportive Nazionali, Enti di Promozione Sportiva e le Discipline Sportive Associate, riconosciuti dal CIP o dal CONI. Ammessa una sola domanda per soggetto.

Le domande dovranno essere inviate, esclusivamente tramite Pec, entro le ore 12.00 del 15 maggio 2022.

N.B. La domanda di contributo deve contenere l’indicazione del numero degli atleti e dei componenti dei team tecnici coinvolti e il numero di mesi di copertura dalla data di presa in carico.