L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 8 del 11 aprile 2024, ha fornito istruzioni operative sulle novità in materia di semplificazione degli adempimenti tributari.
Per quanto riguarda gli adempimenti del sostituto d’imposta, si segnala quanto segue:
I committenti che corrispondono compensi, comunque denominati, ai contribuenti che applicano il “regime forfetario” ovvero il “regime fiscale di vantaggio” previsto per l’imprenditoria giovanile sono esonerati, a decorrere dall’anno di imposta 2024, dagli adempimenti in materia di certificazione unica (trasmissione del modello all’Agenzia delle entrate e consegna al sostituito).
• È prevista una semplificazione del 770 che, in via sperimentale e facoltativa, potrà trovare applicazione, a decorrere dai versamenti delle ritenute e trattenute relative alle dichiarazioni dell’anno d’imposta 2025, per i sostituti che nell’anno precedente a quello della dichiarazione hanno un numero complessivo di dipendenti non superiore a cinque. Con apposito provvedimento saranno individuate le modalità attuative della norma e, in particolare, sarà indicato come dovranno essere comunicate all’amministrazione finanziaria gli importi delle ritenute e trattenute operate, gli eventuali importi a credito e gli altri elementi informativi necessari.
• Sono modificati, anche i termini ordinari di presentazione delle dichiarazioni, in materia di imposte sui redditi (modello Redditi) e Irap, inclusa la dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770), per gli anni 2024 e seguenti, fermi restando i termini relativi alla presentazione del modello 730.
Per aggiornamenti clicca qui