Gestione casse pubbliche: nuova funzionalità dell’applicativo Web
L’Inps con il messaggio 3457 del 18 ottobre 2024 rende nota l’implementazione di una nuova funzionalità, denominata “Richiesta di variazione”.
L’implementazione dell’applicativo web è stata realizzata per semplificare la gestione e la variazione della posizione contributiva dei soggetti giuridici obbligati a versare la contribuzione alle casse e ai fondi della Gestione pubblica.
Per accedere alla nuova funzione “Richiesta di variazione”, gli utenti devono collegarsi al sito dell’Inps, previa autenticazione digitale, a condizione che siano già registrati ai servizi per le aziende, diversamente, sarà necessario richiedere una delega alla Struttura Inps territorialmente competente.
Per inviare la richiesta di variazione, è necessario cliccare sul tasto “Conferma” dopo aver accettato l’avvertenza relativa alle conseguenze di eventuali dichiarazioni mendaci. In questa fase, il sistema protocollerà la domanda.
Acquisita la documentazione e completato l’iter istruttorio, l’Inps invierà una comunicazione di riscontro all’indirizzo PEC del richiedente, informandolo sull’esito della richiesta di variazione o su eventuali modifiche alla domanda presentata.