Superbonus indigenti: contributo al 100% per gli interventi del 2024
Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento n. 431551 del 29 novembre 2024, con cui è stata fissata la percentuale di contributo a fondo perduto da attribuire ai contribuenti che, nell’ambito del Superbonus 2024, hanno presentato domanda per ricevere un supporto economico.
Questo contributo è destinato in particolare ai soggetti con basso reddito, definiti come indigenti, che hanno sostenuto spese per interventi edilizi, come l’efficienza energetica, il sisma bonus e l’installazione di impianti fotovoltaici o colonnine di ricarica per veicoli elettrici.
Nel caso in cui il contributo a fondo perduto erogato risulti non spettante (in tutto o in parte), l’Agenzia delle Entrate procederà al recupero delle somme. Inoltre, il contribuente ha la possibilità di regolarizzare spontaneamente la propria posizione restituendo i contributi indebitamente percepiti, evitando così sanzioni più gravi.
La restituzione volontaria consente di sanare la situazione senza l’intervento diretto dell’Agenzia, che altrimenti potrebbe attivare le procedure di recupero forzoso.