Incentivi tecnologie strategiche nelle Regioni meno sviluppate (STEP)

Il Programma Nazionale per Ricerca, Innovazione e Competitività 2021-2027 – Fondo per la Crescita Sostenibile – mira a sostenere attività di ricerca e sviluppo nei territori delle Regioni meno avanzate (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna).

Destinatari

Le agevolazioni sono rivolte a imprese di ogni dimensione che abbiano almeno due esercizi chiusi e approvati alla data della domanda e che operino nei settori industriale, agroindustriale, artigianale, o siano Centri di ricerca.

Possono partecipare in qualità di co-proponenti, nell’ambito di progetti congiunti, anche Organismi di ricerca, imprese agricole e imprese che forniscono servizi alle industrie.

Presentazione della domanda

La richiesta di accesso alle agevolazioni, unitamente alla documentazione richiesta, deve essere compilata e trasmessa esclusivamente per via telematica, nel rispetto delle seguenti condizioni:

• Le domande possono essere inoltrate dalle ore 10:00 alle ore 18:00, dal lunedì al venerdì (giorni lavorativi), a partire dal 14 maggio 2025;

• Le richieste inviate al di fuori di questi orari o con modalità diverse da quella online saranno considerate non valide e quindi non accettate.

La procedura da utilizzare è disponibile sul sito ufficiale del soggetto gestore:

https://fondocrescitasostenibile.mcc.it, e si riferisce all’intervento “D.M. 25 ottobre 2024 – FCS – STEP”.

Ogni soggetto, sia che partecipi individualmente sia che aderisca a un progetto congiunto, ha la possibilità di presentare una sola domanda per ottenere le agevolazioni.