Invitalia, servizi di orientamento per l’imprenditoria femminile

Con la notizia dell’8 marzo 2023, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A (INVITALIA) comunica che si offrono gratuitamente servizi di orientamento e servizi di accompagnamento al fine di potenziare l’imprenditoria femminile nel nostro Paese.

Negli ultimi sei anni, il portafoglio di incentivi gestito da INVITALIA ha sostenuto circa 7 mila imprese femminili (tra cui servizi a sostegno dell’autoimpiego Resto al Sud o SelfieEmployment, creazione di impresa come ON – Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero, innovazione come Smart &Start Italia o della cultura e del mondo no profit come Cultura Crea).

Servizi gratuiti offerti da Invitalia

INVITALIA mette a disposizione gratuitamente i seguenti servizi:

  • servizi di orientamento, destinati ad individuare l’incentivo più idoneo al singolo progetto;
  • servizi di accompagnamento, al fine di guidare l’imprenditrice nella presentazione della domanda e fornire le risposte utili a ridurre gli errori formali nonché valorizzare il progetto d’impresa.

L’Agenzia è al completo servizio delle donne e punta a far crescere il Paese e la parità di genere, in considerazione degli obiettivi trasversale del PNRR che ha stanziato 400 milioni di euro (200 dei quali ancora disponibili come dotazione specifica sugli incentivi Smart&Start e ON).

Attualmente oltre 700 imprese femminili sono state ammesse alle agevolazioni e stanno realizzando il loro progetto d’impresa, per oltre 120 milioni di euro di investimenti già attivati.

Nuove attività formative in arrivo

Sulla base dei dati ISTAT e della Commissione Europea, le donne laureate in materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) risultano in minoranza rispetto agli uomini.

In tali ambiti, si registra, dunque, una minore partecipazione delle donne al mercato del lavoro e una disparità negativa in termini di retribuzione e carriera.

L’Amministratore Delegato di Invitalia, Bernardo Mattarella ha dichiarato che a breve saranno disponibili attività formative e iniziative per l’accesso alle materie STEM, tra cui percorsi di alta formazione e di accelerazione e borse di studio.