Marittimi: nuova domanda per integrazioni salariali
L’INPS, con il messaggio n. 3158 del 25 settembre 2024, interviene riguardo la domanda di assegno di integrazione salariale del Fondo di solidarietà per il settore marittimo – SOLIMARE per comunicare il rilascio dei servizi legati alla nuova piattaforma unica delle integrazioni salariali, denominata “OMNIA IS”, quale hub operativo e informativo a supporto sia dei datori di lavoro e dei loro intermediari sia degli operatori dell’Istituto.
La nuova modalità di gestione delle prestazioni di integrazione salariale attraverso la piattaforma “OMNIA IS” fornisce un ausilio ai datori di lavoro al fine di individuare il corretto ammortizzatore sociale in costanza di rapporto di lavoro da richiedere in base al proprio inquadramento aziendale, nonché rafforza gli strumenti di supporto e assistenza, sia nella fase di compilazione della domanda sia nelle successive fasi di istruttoria e pagamento della prestazione.
A partire dal 30 settembre 2024 sarà rilasciato sulla piattaforma “OMNIA IS” il nuovo servizio di presentazione della domanda di assegno di integrazione salariale erogato dal Fondo di solidarietà per il settore marittimo – SOLIMARE.
La domanda di assegno di integrazione salariale erogato dal Fondo di solidarietà per il settore marittimo – SOLIMARE può essere presentata sia per le causali ordinarie che per le causali straordinarie.