Flussi d’ingresso: firmato il protocollo che semplifica la procedura

Il Ministero del Lavoro, sul proprio sito internet, ha pubblicato il testo del protocollo per la semplificazione delle procedure d’ingresso in Italia dei cittadini non comunitari per motivi di lavoro subordinato, ai sensi dell’art. 24 bis del D.Lgs. 286/1998.

L’intesa siglata dal Ministero del lavoro ruota intorno all’articolo del TU immigrazione secondo cui la verifica dell’osservanza delle prescrizioni del contratto collettivo di lavoro e la congruità del numero delle richieste di nulla osta, che un datore di lavoro intende inoltrare allo Sportello unico per l’immigrazione, sia demandata ai professionisti di cui all’art. 1 della L. 12/1979 e alle Organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale ai quali il datore di lavoro aderisce o conferisce mandato.

Se l’esito della verifica è positivo, al datore di lavoro viene rilasciata l’asseverazione che dovrà essere prodotta, unitamente alla richiesta di rilascio del nulla osta, allo Sportello Unico per l’immigrazione.

Per aggiornamenti clicca qui