INPS: nuovo regime sanzionatorio agevolato per artigiani e commercianti

Con il messaggio del 27 novembre 2024, n. 3991 , l’INPS avvia il nuovo regime sanzionatorio agevolato per i contributi dei lavoratori autonomi, relativo ad omissione ed evasione contributiva.

Il sistema procede al calcolo delle sanzioni civili in caso di omissione contributiva in misura agevolata, per i contributi dovuti dal 1° settembre 2024 (la prima scadenza interessata è la rata di novembre 2024), come di seguito:

• Per i contributi correnti, se la data di pagamento risulta entro 120 giorni dalla scadenza, la sanzione è calcolata in misura pari al Tur (attualmente 3,40%);

• Per i contributi pregressi, se la data di calcolo risulta entro 60 giorni dalla scadenza, la sanzione è calcolata in misura pari al Tur maggiorato di 7,5 punti (quindi pari al 10,9%).

Tra le novità rientra anche la possibilità di avvalersi delle sanzioni ridotte nei casi di pagamento dei contributi in forma rateale.

In considerazione di ciò, sui contributi pregressi verranno calcolate sanzioni in misura agevolata con le seguenti modalità:

• Sanzione pari al 9% (Tur +5,5%) se la domanda di dilazione è presentata entro la scadenza ordinaria;

• Sanzione pari al 10,9% (Tur +7,5%) se la domanda di dilazione è presentata entro 60 giorni dalla scadenza delle rate indicate dall’INPS.

In caso di accertamenti d’ufficio o verifiche ispettive, le sanzioni sono ridotte del 50% se la dilazione è richiesta entro la scadenza delle rate indicate dall’INPS.