Assegno di inclusione: ad agosto arriva il contributo aggiuntivo
Nel messaggio n. 2458 del 2025 l’INPS recepisce la misura introdotta dal decreto Comparti produttivi e comunica che i primi pagamenti del contributo straordinario aggiuntivo all’Assegno di inclusione sono effettuati a partire dal 14 agosto 2025.
Il decreto Comparti produttivi (decreto-legge 26 giugno 2025, n. 92) ha introdotto interventi straordinari in materia di Assegno di inclusione per l’anno 2025.
In particolare, ai nuclei familiari interessati dalla sospensione di un mese del beneficio economico dell’ADI dopo un periodo di fruizione non superiore a diciotto mesi è riconosciuto un contributo straordinario aggiuntivo dell’ADI pari all’importo della prima mensilità di rinnovo e, comunque, non superiore a 500 euro.
Il contributo straordinario aggiuntivo è erogato con la prima mensilità di rinnovo dell’ADI e, comunque, entro il mese di dicembre 2025.
Per le domande di rinnovo presentate nel mese di luglio 2025, in caso di esito positivo dell’istruttoria effettuata dall’Istituto, i primi pagamenti verranno disposti per il giorno 14 agosto 2025.
Contestualmente alla prima mensilità di rinnovo, sarà erogato il contributo straordinario aggiuntivo qualora spettante.
Per le ulteriori domande di rinnovo presentate successivamente a luglio 2025, il contributo straordinario sarà erogato contestualmente alla prima mensilità del beneficio dell’ADI e, comunque, non oltre il mese di dicembre 2025, così come previsto dall’articolo 10- ter del decreto-legge n. 92/2025.