COMBIPAT, rilascio di nuovi servizi per gli Enti di Patronato

L’Inps con il messaggio 3813 del 5 novembre 2021 ha reso noto che è stato rilasciato il servizio COMBIPAT a tutti gli operatori di Patronato a far data dall’8 novembre 2021. Si tratta di un’applicazione integrata nella piattaforma di Customer Relationship Management (CRM) dell’Istituto attraverso la quale può essere visualizzata l’interlocuzione in corso dell’utente con il Patronato. Lo scorso anno, l’INPS ha avviato la sperimentazione della funzionalità di “Comunicazione Bidirezionale Patronati” (COMBIPAT) con un primo gruppo di abilitazioni riservate a 80 operatori di patronato.

Il periodo di sperimentazione, con il supporto del responsabile del progetto e dei colleghi della Funzione informatica che hanno realizzato lo sviluppo di COMBIPAT e le sue successive evoluzioni, ha consentito di raffinare alcune funzionalità e di implementarne di nuove, tra cui l’integrazione di COMBIPAT con l’Agenda appuntamenti.

Dal Portale web dei Patronati è possibile accedere al nuovo servizio di “Comunicazione Bidirezionale Patronati” tramite la funzione “Scrivi alla sede”. Sarà possibile accedere alla procedura con due diversi profili:

  • Operatore generico, può inviare quesiti all’Istituto per conto del cittadino, attinenti a specifiche istanze; i quesiti inviati dall’Operatore vengono canalizzati verso le Strutture territoriali INPS in base al CAP di appartenenza del richiedente e vengono indirizzati ai funzionari competenti per la gestione delle richieste;
  • Referente regionale, può inviare richieste attinenti a chiarimenti su aspetti normativi e procedimentali non associati a specifici codici fiscali; tali richieste vengono canalizzate verso i Centri Regionali di Informazione e Consulenza (CRIC) di competenza. Gli operatori profilati come Referente regionale possono accedere anche come Operatore generico per inviare alle Strutture territoriali competenti quesiti per conto del cittadino, attinenti a specifiche istanze.

Al momento del rilascio di COMBIPAT su tutto il territorio nazionale, gli operatori degli Enti di Patronato, già abilitati ai servizi base, verranno automaticamente abilitati al servizio con il profilo di Operatore generico. Le abilitazioni al profilo Referente regionale saranno, invece, assegnate direttamente dagli Enti di Patronato a cura dei soggetti aventi il profilo di Amministratore. COMBIPAT consente all’operatore del Patronato di inviare le comunicazioni in maniera strutturata, per conto del cittadino, attraverso la compilazione di un form web.

Il motivo del contatto può essere selezionato dall’Operatore generico attraverso una lista che restituisce le seguenti descrizioni:

  • sollecito domanda già presentata;
  • prestazione in corso o respinta;
  • requisiti e modalità di accesso ai servizi.

Le funzionalità di COMBIPAT sono state integrate con l’“Agenda Appuntamenti”, pertanto, in concomitanza con il rilascio delle funzionalità di COMBIPAT, sarà consentito all’operatore di Patronato prenotare, direttamente, tramite il servizio “Scrivi alla sede”, un appuntamento presso una Struttura territoriale INPS in relazione a una richiesta già inviata per un utente.

La possibilità di prenotare un appuntamento è prevista per le seguenti casistiche:

  • richiesta inviata da più di 15 giorni e che non ha ricevuto risposta;
  • risposta fornita e per la quale il funzionario di sede, in fase di chiusura della richiesta, ha reso disponibile la possibilità, per il Patronato, di fissare un appuntamento.