IL DECRETO AGOSTO: ECCO LE NOVITA’, A BREVE LA PUBBLICAZIONE IN GAZZETTA UFFICIALE

È stato approvato, il 7 agosto 2020, dal Consiglio dei Ministri, il provvedimento denominato “DECRETO AGOSTO”, concernenti le seguenti misure:

CIG, SGRAVI E BLOCCO LICENZIAMENTI

Licenziamenti ammessi solo al termine della cassa Covid, prorogata a 18 settimane, con decorrenza 13 luglio 2020 o dei 4 mesi di sgravi contributivi alternati. Le imprese che ne hanno usufruito per le mensilità di maggio e giugno non chiedendone la proroga, beneficeranno dell’esonero totale dei contributi per un massimo di 4 mesi con la stessa valenza anche per queste ultime del blocco dei licenziamenti. L’ammortizzatore sociale, per le 18 settimane, prevede un costo variabile tra il 12 e il 18 per cento della retribuzione persa per coloro che non avessero subito una perdita di fatturato superiore al 20 percento, comparando il semestre 2019 ed il primo del 2020. Lo stesso contributo non sarà dovuto dalle aziende che hanno iniziato l’attività a decorrere dal gennaio 2019. Sono state confermate le eccezioni al blocco per le attività che sono cessate o fallite, mentre sarà riconosciuta la Naspi per chi firma un accordo collettivo per l’uscita. 100% di sgravi per sei mesi per chi assume a tempo indeterminato, tre mesi a tempo determinato per lavoratori stagionali del turismo e stabilimenti balneari.

SGRAVI CONTRIBUTIVI PER LE IMPRESE AL SUD

La misura che è al vaglio della Ragioneria della Stato, prevede agevolazione del 30% dei contributi previdenziali per tutte le aziende che operino nel Mezzogiorno, dal 1° ottobre al 31 dicembre 2020. La decontribuzione sarebbe del 30% fino al 2025, del 20% fino al 2027, del 10% fino al 2029, previa autorizzazione della Commissione europea.

PROROGA REDDITO D’EMERGENZA

Prorogato il reddito d’emergenza con una quota una tantum, base al nucleo familiare, da 400 a 800 euro con possibilità di domanda all’Inps fino al 15 ottobre.

SOSTEGNO AI RISTORANTI E IL CASHBACK

1,5 miliardi i fondi stanziati per il 2021 per i meccanismi di ‘cashback’ pensati per aumentare i pagamenti elettronici, mentre per il 2020 non sono state ancora individuate le coperture. Sono invece in calo le risorse destinate a sostegno della ristorazione italiana, che potrà contare su un fondo da 400 milioni a cui potranno accedere soltanto le aziende che registrano cali di fatturato e che acquistano prodotti da filiere al 100% made in Italy. Il rimborso per chi paga al ristorante con carta di credito, sembra ormai destinato a saltare e con esso anche il bonus consumi esteso anche ad arredo, abbigliamento e calzature.

LA SANITÀ, LA SCUOLA E LE INFRASTRUTTURE

Il Governo i intende stanziare 482,5 milioni per gli straordinari del personale medico per smaltire le liste d’attesa delle attività che sono state rimandate a causa del Covid. n arrivo 80 milioni nel 2020 e 300 milioni nel 2021 per promuovere la ricerca, lo sviluppo e l’acquisto di vaccini anti-Covid prodotti da industrie nazionali. Sarà invece di 600 milioni – 200 l’anno dall’anno prossimo al 2023 – il fondo al Mit dedicato alla messa in sicurezza di ponti e viadotti o alla realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli esistenti con problemi strutturali. per sostenere la ripartenza delle attività scolastiche ammonta a un miliardo lo stanziamento fra 2020 e 2021.

WELFARE AZIENDALE, RADDOPPIA LA QUOTA ESENTASSE

Per l’anno d’imposta 2020 “la quota di beni e servizi ceduti dall’azienda” ai dipendenti che non concorre alla formazione del reddito passa quindi a “516,46” euro. Lo prevede una nuova bozza del Decreto Agosto, a breve sul tavolo del Consiglio dei Ministri.

FONDO FORMAZIONE CASALINGHE

Entro il 31 dicembre 2020, per il lavoro svolto in ambito domestico, compare una novità in una bozza aggiornata del decreto agosto. Il fondo viene istituito presso il ministero dell’Economia: è “finalizzato alla formazione e ad incrementare le opportunità culturali e l’inclusione sociale, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, delle donne che svolgono attività prestate nell’ambito domestico, senza vincolo di subordinazione e a titolo gratuito, finalizzate alla cura delle persone e dell’ambiente domestico, iscritte all’Assicurazione obbligatoria”.

ALITALIA, LA CIG PER AIRITALY E L’ECOBONUS AUTO

Sul fronte auto, il governo metterà sul piatto altri 500 milioni di incentivi per l’acquisto di autoveicoli a basse emissioni di Co2; una quota di 90 milioni per il 2020 andrà all’erogazione di contributi per l’installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici. Sul fronte dei trasporti aerei, la costituzione della newco pubblica per Alitalia sarà “ai soli fini dell’elaborazione del piano industriale”, con un capitale sociale da dieci milioni. Se però la commissione Ue non darà il via libera al piano, la società sarà posta in liquidazione. Nel decreto entra anche la norma per estendere ai lavoratori AirItaly la cassa integrazione già prevista dai precedenti provvedimenti per altre categorie e da cui i quasi 1.500 lavoratori sono attualmente esclusi perché la compagnia è in liquidazione. Sempre sul fronte del supporto ai dipendenti del mondo del trasporto in sofferenza ci sono 600 euro a giugno e luglio per i marittimi che non abbiano altre forme di aiuto.

PROROGA DELLE MORATORIE

Estensione della moratoria sui crediti, che per le Pmi viene allungata dal prossimo 30 settembre al 31 gennaio 2021. Per le imprese già ammesse al sostegno, la proroga è automatica “salva l’ipotesi di rinuncia espressa da parte dell’impresa beneficiaria, da far pervenire al soggetto finanziatore entro il termine del 30 settembre 2020”.

LA BORSA, I PIR E IL SUPPORTO ALLE CONTROLLATE

Il provvedimento amplia i poteri di Consob e aggiunge dei paletti per i possibili acquirenti. ll controllo dei gestori dei mercati regolamentati, ovvero Borsa Italiana e la controllata Mts, che gli inglesi di Lse potrebbero cedere nell’ambito della fusione con Refinitiv. Fra gli altri punti vengono potenziati i Pir, alzando a 300mila euro l’anno il tetto in 12 mesi e a 1,5 milioni il massimo d’investimento totale. Sul fronte delle società controllate dal Mef, poi, c’è il via libera alla sottoscrizione di aumenti di capitale e di strumenti di patrimonializzazione per un importo complessivo fino a 1,500 miliardi di euro in conto capitale per l’anno 2020.

PROROGA TOSAP E COSAP

Si proroga anche l’esonero dal pagamento della Tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP) e del Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP) al 31 dicembre 2020 per le attività di ristorazione, gravemente danneggiate dall’emergenza epidemiologica.

SOSTEGNO AL SETTORE TURISTICO E ASSOCIATIVO

È incrementato di 265 milioni di euro per il 2020 il fondo per sostenere agenzie di viaggio, tour operator e guide turistiche. Stanziati 180 milioni di euro per ciascuno degli anni 2020 e 2021 per il credito d’imposta per la riqualificazione e i miglioramenti effettuati dalle imprese del settore turistico ricettivo e termale, compresi gli agriturismi e i campeggi. Viene incrementato fino a 231 milioni di euro il Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali e sale a 335 milioni il Fondo emergenze cinema, spettacolo e audiovisivo.

La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale è attesa al breve ma stante la rilevanza delle notizie ed anche l’attesa da parte di tutti delle stesse, abbiamo ritenuto di offrirvi tutte le necessarie anticipazioni da subito.