Lavoratori marittimi: aggiornata la procedura di gestione malattia

L’INPS, con il messaggio n. 2397 del 24 giugno 2021, interviene riguardo la gestione delle prestazioni di malattia ai lavoratori marittimi, rispetto alle quali l’Istituto effettua il calcolo delle prestazioni sulla base della retribuzione percepita dagli aventi diritto nel periodo di riferimento, distintamente per tipologia di prestazione.

E’ adesso disponibile una nuova versione del servizio dedicato alla comunicazione dei flussi retributivi, unitamente alle relative istruzioni operative, inizialmente accessibile agli armatori e ai datori di lavoro del settore pesca.

Novità della procedura telematica

L’accesso all’applicazione avviene dal portale Inps, tramite l’autenticazione con le credenziali già utilizzate per le comunicazioni relative alle variazioni e alla prima iscrizione delle anagrafiche navali sul sistema di “Anagrafica aziende”.

Dopo aver selezionato la tipologia di datore di lavoro per cui si vuole operare, il sistema visualizza all’utente le informazioni trovate e richiede la selezione di una di esse per la conferma dell’armatore/azienda per cui si intende operare.

Operazioni eseguibili

Nel menu sono disponibili le seguenti voci:

– Cambia Armatore/Azienda: per effettuare una nuova richiesta e variare l’azienda oggetto di ricerca;

– Trasmissione singola: per l’inserimento manuale dei dati di una singola posizione retributiva. Al momento dell’inserimento verranno effettuati controlli formali e sostanziali sulla correttezza delle informazioni comunicate. La trasmissione dei dati retributivi potrà avvenire solo a seguito del superamento di tali controlli;

– Trasmissione massiva: per la trasmissione di un file in formato .xml contenente più posizioni retributive. Al momento del caricamento del file verranno effettuati controlli formali sulla correttezza del file stesso, solo all’esito del superamento dei quali avverrà la trasmissione del medesimo;

– Consultazione trasmissioni;

– Ricerca;

Richieste di annullamento.