Portale Servizi Lavoro: dal 7 luglio accesso consentito solo con SPID di livello 2

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con un comunicato sul proprio sito istituzionale ha reso noto che a partire dal prossimo 7 luglio 2021 l’accesso al Portale Servizi Lavoro sarà possibile soltanto agli utenti dotati di SPID di livello 2 .

A partire dal 7 luglio 2021 infatti  l’accesso al Portale Servizi Lavoro diviene ancora più sicuro grazie al passaggio al livello 2 del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Il secondo livello corrisponde ad una modalità di autenticazione ancora più sicura grazie all’impiego di due fattori: la password già in uso con lo SPID di primo livello e un pin dinamico generato ad ogni richiesta di accesso.

Il consueto accesso ai servizi attraverso le credenziali (nome utente e una password) dello SPID di livello 1, sarà rafforzato dalla generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password), fornito attraverso sms su cellulare o con l’uso di un’app (fornita dal proprio gestore di identità digitale) fruibile attraverso un dispositivo, come ad esempio smartphone o tablet.