Contributi associativi: secondo acconto da versare entro il 31 luglio

L’ INAIL, attraverso un comunicato stampa diffuso il 7 luglio 2021, ha fornito indicazioni sul versamento del secondo acconto 2021, sull’invio delle adesioni o revoche delle ditte aderenti per l’anno 2022 e sulla transizione delle utenze digitali.

Termini di versamento

Dal 20 luglio 2021 l’Istituto renderà disponibili, nei servizi online dedicati, i file con i versamenti effettuati dalle ditte a titolo di contributi associativi 2021 acquisiti dai sistemi a tutto il mese di giugno e sulla base dei quali le Direzioni regionali dell’Istituto procedono al pagamento del secondo acconto entro il 30 luglio 2021 secondo le consuete modalità.

Inoltre, dal 20 luglio 2021 al 15 ottobre 2021 sono attivi i servizi telematici per l’invio delle adesioni/revoche delle ditte aderenti per la riscossione dei contributi 2022.

Il 31 luglio 2021, poi, scade il termine per effettuare la transizione dalle credenziali numeriche all’identità digitale. Entro tale data, pertanto, il legale rappresentante dell’Associazione, già in possesso di credenziali Spid, Cns o Cie, deve inviare l’apposito modulo “Associazioni per contributi associativi”.

Infine, entro il 30 settembre 2021 devono essere inviate a dcra@postacert.inail.it eventuali variazioni dell’anagrafica dell’Associazione o delle basi di calcolo del contributo per l’anno 2022 utilizzando esclusivamente i nuovi moduli disponibili nella sezione della modulistica dedicata.

Problemi per la trasmissione del file

In caso di problemi relativi alla predisposizione o alla trasmissione dei file, le Associazioni possono chiedere assistenza esclusivamente inviando una e-mail a dcod-sviluppoesercizio@inail.it. La richiesta di assistenza, che deve riportare come oggetto “Contributi Associativi – Adesioni e revoche”, deve indicare il problema riscontrato, il codice fiscale dell’Associazione e il codice convenzione.