Esonero contributivo INPGI gestione separata: domande entro il 31 ottobre
L’INPGI, con un comunicato stampa del 23 agosto 2021, ha fatto sapere che, a partire dalle ore 10:00 del 23 agosto 2021, è attivo il servizio web per l’invio in modalità telematica della domanda di esonero contributivo spettante ai giornalisti autonomi iscritti alla Gestione Separata che possono beneficiare dell’agevolazione prevista dalla Legge di Bilancio per il 2021.
Le domande potranno essere inviate fino alla data del 31 ottobre 2021 e non sono soggette ad alcun ordine cronologico di priorità in quanto le modalità di fruizione, stabilite dalle norme, prevedono che qualora il totale delle richieste superi l’ammontare delle risorse stanziate dal Governo, i Ministeri procedano con una eventuale riparametrazione percentuale degli importi spettanti a titolo di esonero.
L’esonero riguarda le somme dovute a titolo di contributo soggettivo (sia contributo minimo 2021 che saldo 2020) la cui scadenza di pagamento ricada nell’anno 2021. Non sono comprese nell’agevolazione, quindi, le somme da versare a titolo di contributo integrativo e di maternità.
L’agevolazione spetta agli iscritti che nell’anno 2019 abbiano conseguito un reddito professionale annuo non superiore a 50.000 euro e che, nel corso dell’anno 2020, abbiano subito una riduzione del fatturato e dei compensi di almeno il 33% rispetto all’importo del 2019.
A prescindere da tale requisito, inoltre, possono beneficiare dell’esonero parziale anche i soggetti che abbiano avviato l’attività nell’anno 2020. Al contrario, sono esclusi dall’esonero coloro che hanno iniziato l’attività nel 2021 o che siano titolari di un trattamento di pensione o che abbiano svolto attività di lavoro dipendente.