Fondo solidarietà servizi ambientali: domanda di erogazione assegno ordinario

L’Inps con il  messaggio n. 3390 del 7 ottobre 2021, illustra le modalità per la presentazione delle domande di accesso all’assegno ordinario garantito dal Fondo bilaterale di solidarietà per il sostegno del reddito del personale del settore dei servizi ambientali.

La domanda di accesso all’assegno ordinario deve essere presentata alla Struttura INPS territorialmente competente in relazione all’unità produttiva non prima di 30 giorni e non oltre il termine di 15 giorni dall’inizio della sospensione o riduzione dell’attività lavorativa.

Per gli eventi di sospensione verificatisi tra il 23 luglio 2020 e il 7 ottobre 2021, la decorrenza dei 15 giorni utili per la presentazione della domanda di assegno ordinario è la data di pubblicazione del messaggio in oggetto.

Presentazione della domanda di assegno ordinario con causale “COVID-19”

I datori di lavoro iscritti al Fondo bilaterale di solidarietà per il sostegno del reddito del personale del settore dei servizi ambientali, in ragione del periodo transitorio legato all’avvio della piena operatività del Fondo medesimo, dovevano continuare a presentare le domande di assegno ordinario per l’emergenza da COVID-19 al Fondo di integrazione salariale (FIS), ai Fondi del Trentino e di Bolzano-Alto Adige, mentre le eventuali domande di assegno ordinario per le causali non “COVID-19” dovevano essere presentate al Fondo di appartenenza.

Modalità di presentazione delle domande di assegno ordinario

I datori di lavoro possono presentare per via telematica la domanda di accesso alle prestazioni di assegno ordinario tramite il servizio “Prestazioni e servizi” – “Servizi”.

Dopo avere effettuato l’autenticazione, occorre selezionare, nel menu interno al servizio “CIG e Fondi di solidarietà”, “Fondi di solidarietà”.

A tutte le istanze presentate dai datori di lavoro o dai loro consulenti/intermediari è associato un codice identificativo (ticket di 16 caratteri alfanumerici). Tale ticket deve essere acquisito obbligatoriamente al momento della compilazione della domanda online e verrà assegnato automaticamente dalla procedura; sarà inoltre possibile reperirlo nella sezione “Cerca esiti” di tale procedura inserendo la matricola aziendale.