Imprenditoria femminile a Roma e provincia. Bando Idea innovativa 2021

La Camera di Commercio di Roma ed il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile hanno approvato (delibera di Giunta n. 112 del 21 settembre 2021) la IX edizione del bando idea innovativa la nuova imprenditorialità al femminile 2021.

La misura è diretta a dare supporto economico alle migliori idee imprenditoriali femminili di Roma e provincia per sviluppare nuove soluzioni o percorsi innovativi per lo svolgimento dell’attività d’impresa, a costituire buone prassi nell’ambito della creazione d’impresa e dello startup, a sostenere progetti imprenditoriali volti allo sviluppo del tessuto sociale del territorio o alla rigenerazione urbana e sociale delle città e a fornire un aiuto concreto alla ripartenza delle imprese femminili dopo l’emergenza sanitaria legata al Covid-19.

Destinatari

L’offerta è rivolta alle micro, piccole e medie imprese, in forma individuale o collettiva, di Roma e provincia che, al momento di presentazione della domanda:

  • se imprese individuali, abbiano titolare donna;
  • se società di persone o società cooperative, il numero delle donne socie rappresenti almeno il 60% della compagine sociale;
  • se società di capitali, le donne socie detengano almeno i due terzi delle quote di capitale e costituiscano almeno i due terzi del totale dei componenti dell’organo amministrativo.

Inoltre, l’impresa deve avere sede legale e/o unità operativa iscritta presso il Registro delle Imprese della Camera e deve essere attiva ed in regola con il pagamento del diritto annuale, da almeno 5 anni.

Si richiede, altresì, di non aver ottenuto il medesimo contributo in edizioni precedenti del bando.

Spese ammesse al Bando

Rientrano tra le spese sostenute dal bando quelle:

  • per macchinari e attrezzature (compreso hardware) e beni strumentali direttamente pertinenti alla realizzazione del progetto;
  • per materiali di prova, realizzazione di prototipi e collaudi finali;
  • per registrazione di brevetti internazionali;
  • per impianti generali e spese di ristrutturazione dei locali dove si svolge l’attività.

Nella misura massima del 20% del costo totale del progetto anche le spese per infrastrutture di rete e collegamenti (incluse delle spese di software e hardware), consulenze ed altri servizi tecnologici e manageriali; nella misura massima del 20% del costo totale quello per personale dipendente, dedicato in via esclusiva all’elaborazione e allo sviluppo del progetto innovativo; nella misura massima del 10% del costo totale del progetto le spese per azioni di marketing e comunicazione relative al progetto.

Contributo concesso

Sono stati stanziati euro 25.000,00 complessivi, da suddividere in cinque contributi di € 5.000,00 cadauno, che verranno erogati ad altrettante imprese per la realizzazione di un progetto imprenditoriale.

 Il contributo per ciascuna impresa vincitrice è pari al 50% delle spese riconosciute ammissibili e viene assegnato all’impresa femminile il cui progetto si sia distinto per l’originalità dell’attività svolta e/o per l’innovatività del processo produttivo, del prodotto o del servizio offerto, degli strumenti di commercializzazione o di assistenza alla clientela.

Istruzioni per presentare domanda

Facendo ricorso all’apposito modello, le domande devono essere presentate dal 1° ottobre 2021 fino alle ore 14:00 del 15 novembre 2021, dal titolare dell’impresa o dal legale rappresentante.

L’invio deve avvenire esclusivamente in modalità telematica dalla casella PEC dell’impresaall’indirizzo: contributiecredito@rm.legalmail.camcom.it.

L’istanza va corredata con l’illustrazione analitica del progetto innovativo che si intende realizzare, accompagnata dal relativo piano finanziario.

Sarà svolta un’istruttoria formale sulle domande presentate; i progetti in regola con i requisiti richiesti saranno valutati da una Commissione secondo l’ordine cronologico di invio della relativa domanda di partecipazione.