Disegni+2021. Invio delle istanze: diffuse Linee guida

L’UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico ha reso noto che dalle ore 9.30 del 12 ottobre 2021 – e fino ad esaurimento delle risorse – le micro, piccole e medie imprese possono inoltrare la domanda per concorrere ai finanziamenti del bando.

Il bando in discorso mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione dei disegni/modelli sui mercati nazionale e internazionale. Ammontano a 12 milioni di euro le risorse a disposizione.

Oggetto dell’agevolazione è la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello – singolo o di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo.

Beneficiari

Ad essere interessate sono le Mpmi che abbiano sede in Italia, presenti nel Registro Imprese ed attive. Altresì è richiesto che siano titolari di un disegno/modello oggetto del progetto di finanziamento che deve essere registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI). In tale ultimo caso tra i Paesi designati deve esserci l’Italia.

Il disegno/modello deve essere registrato a decorrere dal 1° gennaio 2019 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione ed essere in corso di validità.

Finanziamento

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino all’80 per cento dei servizi specialistici utili a realizzare il progetto; fissato il limite massimo di 60.000 euro.

Il bando fissa dei limiti di importo ottenibile connesso ad ogni tipologia di servizio specialistico esterno richiesto:

  • ricerca sull’utilizzo di materiali innovativi, 5.000 euro;
  • realizzazione di prototipi, 13.000 euro;
  • realizzazione di stampi, 35.000 euro;
  • consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno, 8.000 euro;
  • consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale, 5.000 euro:
  • consulenza specializzata nell’approccio al mercato (es. business plan, piano di marketing, analisi del mercato, ecc.) e per la valutazione tecnico-economica del disegno/modello, 8.000 euro:
  • consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione, 2.500.

Le spese per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni devono essere sostenute successivamente alla data di registrazione del disegno/modello e, comunque, non prima della pubblicazione nella GU dell’avviso del Bando (27 luglio 2021).

Presentazione della domanda

La compilazione della domanda di partecipazione deve avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma informatica appositamente predisposta.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata a partire dalle ore 9:30 del 12 ottobre 2021 e fino all’esaurimento delle risorse disponibili. E’ necessario accedere tramite SPID.

Alla fine della procedura sarà rilasciato un protocollo elettronico.

Non sono previste graduatorie; le domande saranno sono esaminate in base all’ordine cronologico di presentazione telematica.

Il disegno/modello può essere oggetto di una sola domanda di partecipazione e non deve essere già stato agevolato dai bandi Disegni +2, Disegni+3 e Disegni+4.

Attenzione: sarà oggetto di agevolazione una sola domanda per impresa.