Domanda Unica di CIG: nuova piattaforma semplificata Inps

L’Inps, con il comunicato stampa del 27 ottobre 2021, presenta la nuova piattaforma di gestione degli ammortizzatori sociali, al fine di ridurre gli errori in fase di compilazione e i ritardi nei pagamenti della cassa integrazione guadagni.

Gli obiettivi della procedura, come ha dichiarato il Presidente Tridico, riguardano la semplificazione e l’innovazione, in quanto, durante la Pandemia, sono state molteplici i ritardi dei pagamenti della CIG, legati soprattutto agli errori di compilazione.

In particolare, la piattaforma rappresenta il “prototipo” di semplificazione Inps, su cui potranno innestarsi le future riforme degli ammortizzatori sociali. Nello specifico, al fine di migliorare il servizio, si promuove il confronto costruttivo e la partnership attiva con gli stakeholders.

La procedura – non ancora perfetta – sarà migliorabile durante le fasi applicative, difatti, la prima versione di Domanda Unica per la Deroga e per l’Assegno Ordinario, con causale emergenziale, potrà essere integrata mediante ulteriori fasi di sperimentazione ed un’adeguata attività di ascolto delle esigenze dei professionisti di settore, del mondo datoriale e dei cittadini stessi.