Premio INAIL 2021/2022: dal 9 dicembre prelevabili le basi di calcolo

L’INAIL, nell’istruzione operativa n. 60010 del 7 dicembre 2021, comunica che il servizio online relativo alla Comunicazione delle Basi di Calcolo per l’autoliquidazione 2021/2022 sarà disponibile sul proprio portale nella sezione “Fascicolo Aziende – Visualizza Comunicazioni” a partire dal 9 dicembre 2021.

In presenza di più basi di calcolo (in caso di variazione e “riestrazione” delle stesse da parte delle Sedi) le comunicazioni sono elencate per data di elaborazione in ordine decrescente, in modo che la più recente sia posizionata all’inizio della lista.

 I servizi online “Visualizza Basi di Calcolo” e “Richiesta Basi di Calcolo” sono disponibili dal 6 dicembre 2021 in www.inail.it – Servizi Online.

A partire dal 22 dicembre 2021 sarà altresì disponibile il servizio online “Visualizza elementi di calcolo” dedicato alle posizioni assicurative navigazione (PAN).

Autoliquidazione ditte cessate

L’Istituto ha rilasciato il servizio Autoliquidazione ditte cessate dal 1° luglio 2021 e la procedura centralizzata dell’autoliquidazione annuale è stata modificata per tenere conto delle diverse ipotesi che si possono presentare e che si elencano di seguito.

Per le ditte cessate nel periodo 1° gennaio-30 aprile 2021, che non hanno potuto utilizzare il servizio online “Autoliquidazione ditte cessate” in quanto i termini per la presentazione della dichiarazione delle retribuzioni erano già scaduti (giorno 16 del secondo mese successivo alla data di cessazione) alla data di apertura del nuovo servizio e che hanno già inviato la dichiarazione delle retribuzioni via PEC alla sede competente, sono rese disponibili le basi di calcolo negli appositi servizi online dell’autoliquidazione 2021-2022 dei premi e dei contributi associativi.

Le ditte cessate a partire dal 1° maggio 2021 hanno potuto utilizzare la nuova funzionalità “Autoliquidazione ditte cessate” in quanto alla data del rilascio del servizio online non era ancora scaduto il termine per l’invio della dichiarazione delle retribuzioni (16 del secondo mese successivo a quello di cessazione).

Di conseguenza, per questi codici ditta, avendo completato gli adempimenti nei confronti dell’Istituto, non sono disponibili le basi di calcolo. A tal fine sono stati previsti appositi avvisi nei servizi online e nell’archivio GRA web dell’Istituto.

Cessazione nel mese di dicembre 2021

In caso di cessazione intervenuta nel mese di dicembre 2021 la denuncia di cessazione può essere presentata nel mese di gennaio 2022 (30 giorni dalla data di cessazione). In tal caso, poiché all’apertura dei servizi dell’autoliquidazione 2021-2022 il sistema non ha ancora acquisito la cessazione e dunque non può visualizzare il relativo avviso, la denuncia delle retribuzioni deve essere inviata unicamente tramite l’apposito servizio “Autoliquidazione ditte cessate”.