Modulo Unificato Urg, nuove modalità d’invio digitali

IL  Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale ha emanato  il D.I. del 4 gennaio 2022, con cui ha specificato che la comunicazione sintetica d’urgenza da inviare in caso di malfunzionamento dei sistemi informatici, avvenga inoltrando il modulo Unificato Urg non più utilizzando il “Fax service”. A tal fine, infatti, è necessario utilizzare modalità telematiche in linea con le specifiche tecniche dettate dal Codice dell’amministrazione digitale.

L’aggiornamento, afferma il decreto, si è reso necessario in quanto il “fax service” non consente l’accesso tramite SPID, quindi non in linea con le recenti disposizioni in tema di digitalizzazione dei servici informatici della P.A. nei confronti dell’utenza.

Quindi, il Ministero del Lavoro ha optato per una soluzione più evoluta, allineando anche le modalità d’invio del modulo in commento verso il Codice dell’amministrazione digitale.

Modulo Unificato Urg, quando va utilizzato?

Si ricorda, infine, che il modulo Unificato Urg deve essere inviato in caso di malfunzionamento del servizio informatico per l’assunzione di lavoratori in caso di urgenza dovuta a esigenze produttive (entro il primo giorno utile la comunicazione sarà completata con l’invio del  modulo unificato LAV.