Dipendenti delle fondazioni lirico-sinfoniche, estesa la tutela INAIL

Con la cirolare n. 6 del 20 gennaio2022 l’INAIL prende in esame le nuove tutele contro la malattia e gli infortuni professionali garantita, con decorrenza dal 25 luglio 2021, al personale orchestrale delle fondazioni liriche L’Istituto fornisce le specifiche per la gestione dei periodi pregressi e l’inquadramento dei soggetti non ancora assicurati, indicando le voci di tariffa applicabili al personale in base alle mansioni effettivamente svolte.

Per ciò che concerne le modalità di attuazione dell’obbligo assicurativo dei lavoratori autonomi iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo saranno fornite istruzioni operative con una successiva circolare, non appena sarà adottato il decreto del Ministro.

Dipendenti delle fondazioni lirico-sinfoniche, la disciplina della tutela INAIL

Il D.L. n. 73/2021, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 106/2021, all’art. 66, co. 4 ha disposto l’estensione, dal 1° gennaio 2022, dell’obbligo dell’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, anche ai lavoratori autonomi iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo. In particolare, il co. 5 ha stabilito l’obbligo della medesima assicurazione, a decorrere dal 25 luglio 2021, per il personale orchestrale delle fondazioni lirico-sinfoniche.

La norma su menzionata stabilisce una presunzione legale di pericolosità con riguardo all’attività lavorativa degli orchestrali, integrando l’elenco delle attività protette. I soggetti tenuti all’obbligo assicurativo sono le fondazioni lirico-sinfoniche individuate tramite richiamo all’art. 1 del D.Lgs. 29 giugno 1996, n. 367. Si tratta degli enti autonomi lirici e delle istituzioni concertistiche assimilate già disciplinati dal titolo II della L. 14 agosto 1967, n. 800.

Ai predetti soggetti si aggiunge la Fondazione lirico-sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, stante il richiamo della norma alla legge 11 novembre 2003, n. 310, recante Costituzione della «Fondazione lirico-sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari», con sede in Bari, nonché disposizioni in materia di pubblici spettacoli, fondazioni lirico-sinfoniche e attività culturali.

L’obbligo assicurativo, come anticipato, decorre dal 25 luglio 2021. Pertanto, la tutela assicurativa, per i soggetti finora non assicurati, opera per gli infortuni sul lavoro accaduti e le malattie professionali denunciate dal 25 luglio 2021. Per i soggetti già assicurati in base alle disposizioni previgenti di cui al successivo paragrafo, l’assicurazione opera senza soluzione di continuità sulla base dei rapporti assicurativi già in essere.

Per regolarizzare la situazione del personale orchestrale ove non già assicurato, le Fondazioni lirico-sinfoniche interessate devono indicare nella dichiarazione delle retribuzioni, da presentare entro il 28 febbraio 2022 per l’autoliquidazione 2021/2022, le relative retribuzioni afferenti al periodo dal 25 luglio 2021 al 31 dicembre 2021. A queste retribuzioni, occorre sommare quelle del restante personale artistico già assicurato alla “voce 0541” della tariffa “premi Industria” e provvedere al versamento dei premi di autoliquidazione complessivamente dovuti per tutte le PAT indicate nelle basi di calcolo entro le scadenze di legge.

Nulla varia per le Fondazioni lirico-sinfoniche che hanno già provveduto negli anni scorsi ad assicurare all’INAIL il personale orchestrale, nel senso che le retribuzioni del personale in questione dovranno essere denunciate, come di consueto, unitamente a quelle del restante personale classificato alla medesima voce di tariffa, in occasione della prossima autoliquidazione, con il relativo versamento dei premi.