PNRR: attivo il Portale delle famiglie

L’INPS con il messaggio n. 1263 del 18 marzo 2022 prosegue la realizzazione delle misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNNR) in materia di digitalizzazione delle infrastrutture tecnologiche e dei servizi della pubblica Amministrazione.

Si tratta della creazione di una piattaforma integrata della genitorialità.

Il Portale delle Famiglie

Per dare attuazione allo specifico progetto, da ultimo richiamato, è stato realizzato il “Portale delle Famiglie”, accessibile attraverso il sito internet dell’Istituto, che fornisce informazioni e servizi integrati, consulenza dedicata, suggerimenti e notizie, con l’intento di agevolare e sostenere il genitore nella sua interazione con l’Istituto, in ordine alle attività e alle prestazioni erogate a sostegno dei nuclei familiari.

Attraverso il Portale delle Famiglie, l’utente può accedere direttamente alle singole procedure per la trasmissione delle domande di prestazioni: esso è infatti integrato con il sistema ISEE e con il Libretto Famiglia; pertanto, il cittadino ha la possibilità di chiedere direttamente un nuovo ISEE o di consultarlo, se già lo possiede.

Il Portale offre, inoltre, agli utenti alcuni servizi personalizzati e proattivi, basati sulle informazioni in possesso dell’Istituto, attraverso i quali può essere suggerito l’inoltro di domande per alcune prestazioni a cui il nucleo familiare potrebbe avere diritto.

Accesso al Portale

L’accesso al Portale avviene attraverso il sito istituzionale www.inps.it, digitando nel motore di ricerca “Portale delle Famiglie” e selezionando tra i risultati il Servizio “Portale delle Famiglie”, tramite SPID di livello 2 o superiore o Carta di identità elettronica 3.0 (CIE), o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).