Uniurg: comunicazione telematica dal 6 aprile
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel decreto ministeriale n. 194 del 29 marzo 2022, il rende noto che, a decorrere da mercoledì 6 aprile 2022, sarà disponibile un nuovo applicativo online per inviare la comunicazione sintetica d’urgenza (UNIURG). L’ambito è quello delle comunicazioni obbligatorie telematiche – Unificato-Lav, Unificato-Somm e Unificato-VARDatori – dovute dai datori di lavoro pubblici e privati ai servizi competenti. Il modulo nasce per casi di assunzioni di urgenza connesse ad esigenze produttive.
Modello Uniurg
Il modello Unificato Urg è il modulo informatico mediante il quale tutti i datori di lavoro, pubblici e privati, adempiono all’obbligo di comunicazione di assunzione preventiva dei lavoratori, nel caso di indisponibilità del sistema informatico utilizzato per la trasmissione delle Comunicazioni Obbligatorie. Resta fermo l’obbligo di invio della comunicazione ordinaria nel primo giorno utile successivo. in caso di malfunzionamento dei sistemi informatici, i soggetti obbligati alle comunicazioni sono tenuti ad effettuare la comunicazione sintetica d’urgenza inviando il modulo UniUrg in modalità digitale.
Non si dovrà più utilizzare per inviare il modulo in oggetto la via del fax, poiché non accessibile con Spid.
Nell’ipotesi di malfunzionamento del sistema informatico che non consenta di adempiere nei termini previsti dalla legge, i servizi competenti rilasciano su richiesta degli interessati idonea documentazione attestante l’adempimento.
Termini di invio della comunicazione
I datori di lavoro dovranno effettuare – entro il giorno antecedente – una comunicazione sintetica d’urgenza inviando il modulo UniUrg mediante le nuove modalità telematiche secondo il Codice dell’Amministrazione Digitale. Il modello può essere inviato il giorno stesso solo quando l’assunzione non può essere posticipata, ad esempio per sostituzione di un lavoratore improvvisamente assente.