Certificato di pensione: destinatari e dati contenuti

L’INPS; nel messaggio n. 1494 del 4 aprile 2022 rende disponibile, tra i servizi online al cittadino, il certificato di pensione, cosiddetto modello ObisM, accedendo alla sezione “Prestazioni e Servizi” del portale istituzionale con una fra le seguenti credenziali:

– SPID di secondo livello (Sistema Pubblico di Identità Digitale);

– CIE (Carta di Identità Elettronica);

– CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Prestazioni non certificate

Il certificato non viene predisposto per le prestazioni di accompagnamento a pensione (APE sociale, assegni straordinari, c.d. “isopensioni”) che, non avendo natura di trattamento pensionistico, non vengono annualmente rivalutate e continuano a essere corrisposte nella stessa misura per tutta la loro durata.

Pertanto, la pubblicazione del certificato di pensione non viene effettuata per le seguenti categorie di prestazione:

027-VOCRED;

028-VOCOOP;

029-VOESO;

143-APESOCIAL;

127-CRED27;

128-COOP28;

129-VESO29;

198-VESO33;

199-VESO92.

L’unica eccezione è rappresentata dall’indennizzo commercianti, che viene corrisposto annualmente in misura pari al trattamento minimo e viene conseguentemente rivalutato.

Certificato di pensione 2022

Il certificato viene pubblicato annualmente tenendo conto delle attività generalizzate di rivalutazione delle pensioni e delle prestazioni assistenziali, necessarie per consentire il pagamento delle prestazioni previdenziali e assistenziali dovute.

Il certificato di pensione fornisce le seguenti informazioni analitiche:

– importo mensile lordo della rata di gennaio e della tredicesima (se presente);

– eventuali ulteriori due mensilità, se si verificano delle variazioni nelle condizioni che determinano gli importi (ad esempio, trattamenti di famiglia e addizionali che cessano);

– importo delle singole trattenute fiscali;

– eventuali detrazioni di imposta applicate.