PMI: modalità per la concessione di finanziamenti alle Cooperative costituite da lavoratori

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 79 del 4 aprile 2022 il decreto 17 febbraio 2022 del Ministero dello Sviluppo Economico che disciplina le modalità e criteri per la concessione, l’erogazione e il rimborso di finanziamenti in favore di piccole imprese in forma di società cooperative costituite da lavoratori provenienti da aziende i cui titolari intendano trasferire le stesse, in cessione o affitto, ai lavoratori medesimi.

Modalità di attuazione dell’intervento

I finanziamenti per il sostegno alle piccole imprese in forma di società cooperativa costituite da lavoratori provenienti da aziende i cui titolari intendano trasferire le stesse, in cessione o in affitto, ai lavoratori medesimi, sono concessi con le modalità e le condizioni di cui al regime di aiuti istituito dal decreto del Ministro dello sviluppo economico 4 gennaio 2021.

I finanziamenti sono regolati dalle disposizioni di cui all’art. 5 del decreto del Ministro dello sviluppo economico 4 gennaio 2021, fatta salva l’applicazione delle seguenti condizioni:

a) durata non inferiore a tre anni e non superiore a dodici anni, comprensivi di un periodo di preammortamento massimo di tre anni;

b) importo non superiore a sette volte il valore della partecipazione già detenuta dalla società finanziaria nella società cooperativa beneficiaria e, in ogni caso, per un importo complessivamente non superiore a euro 2.500.000,00 (duemilionicinquecentomila/00).

Le disposizioni si applicano alle richieste di finanziamento agevolato presentate alle società finanziarie a decorrere dalla data di pubblicazione del decreto.