Giornalisti: cessazione dell’aliquota per il Fondo integrative contrattuale

L’INPGI ha pubblicato la circolare n. 5 del 4 aprile 2022, rende noto di aver deliberato la concessione di un finanziamento al Fondo integrativo contrattuale “ex fissa”, per un importo massimo di 35 milioni di euro, da erogare in più soluzioni, ad un tasso annuo di remunerazione del 4,6%.

Abrogazione addizionale

Per la restituzione era stata determinata la misura dello 0,35 per cento del contributo addizionale, ha effettivamente erogato soltanto la prima rata di 12 milioni di euro.

Risultando ormai interamente rimborsato il finanziamento effettuato dall’INPGI al Fondo “ex fissa” (12 milioni), a decorrere dalla denuncia contributiva riferita al mese di marzo 2022 cessa l’obbligo di versamento della addizionale contributiva in oggetto, che era vincolata alla restituzione del predetto prestito.

Aggiornamenti DASM

Ai fini dell’utilizzo della procedura DASM (denuncia contributiva mensile) per i periodi contributivi successivi al mese di febbraio 2022, per le aziende tenute al versamento della contribuzione al Fondo integrativo ex fissa, è necessario procedere all’aggiornamento del software relativo a tale procedura. Gli aggiornamenti – versione 5.7.9 – saranno disponibili nella sezione “notizie per le aziende” del sito internet dell’Istituto www.inpgi.it entro il 6 aprile 2022.