Esonero filiere agricole: differimento termini al 6 maggio

L’INPS con il messaggio n. 1712 del 20 aprile 2022, interviene riguardo l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore delle imprese appartenenti alle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura, comprese le aziende produttrici di vino e birra, per i mesi di novembre 2020, dicembre 2020 e gennaio 2021.

Differimento al 6 maggio 2022

Poiché il precedente differimento ricade nel periodo delle festività pasquali e dell’Anniversario della Liberazione d’Italia (25 aprile 2022) e incide su due rate per i datori di lavoro agricoli e su tre rate per i lavoratori autonomi in agricoltura, scadenza del 27 aprile 2022 è differito al 6 maggio 2022.

Gestione dell’esonero

In particolare, la procedura di gestione dell’esonero prevede che:

– per i datori di lavoro agricoli, l’esonero contributivo dal versamento della contribuzione riferita ai mesi di novembre e dicembre 2020 riduce l’importo da versare relativo alle competenze del IV trimestre 2020, mentre l’esonero riferito al mese di gennaio 2021 riduce l’importo da versare per le competenze del I trimestre 2021

– per i lavoratori autonomi in agricoltura, l’esonero contributivo riferito ai mesi di novembre e dicembre 2020 riduce l’importo da pagare per la III e/o IV rata dell’emissione 2020; quello riferito a gennaio 2021 riduce l’importo da versare per la I rata dell’emissione 2021.

Inoltre, il versamento dell’importo residuo deve essere effettuato utilizzando la codeline originaria inviata per il pagamento di ciascuna rata.

Rateazione importi a debito

Qualora l’interessato intenda regolarizzare mediante rateazione le partite debitorie notificate con l’invito a regolarizzare, dal quale è stato escluso l’importo differito al 6 maggio 202, la domanda, fatta salva l’espressa volontà del contribuente di effettuare tale pagamento in unica soluzione, dovrà comprendere anche la contribuzione eccedente l’esonero, per rispondere alle condizioni che il “Regolamento di disciplina delle rateazioni dei debiti contributivi in fase amministrativa” prevede in tema di concessione della rateazione.