Decreto flussi, disponibile il nuovo Portale Servizi

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali rende noto che è online il nuovo Portale Servizi del Ministero dell’Interno, a cura del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione.

Il nuovo servizio – accessibile alla sezione “Sportello Unico per l’Immigrazione” – consente l’invio delle domande di nulla osta al lavoro e quelle per il ricongiungimento familiare, nonché quelle riservate alle conversioni di permessi di soggiorno o ai lavoratori formati all’estero.

I soggetti interessati potranno accedere al Portale utilizzando il seguente link: https://portaleservizi.dlci.interno.it/AliSportello/ali/home.htm, cliccando la voce “Entra con SPID”.

Terminata la fase di autenticazione, l’utente potrà richiedere un modulo di domanda e procedere alla relativa compilazione. Durante la procedura – suddivisa per sezioni – il sistema segnalerà i campi da compilare obbligatoriamente e/o gli eventuali errori.

Per richiedere il nulla osta, l’utente dovrà selezionare il menù a tendina “SPORTELLO UNICO IMMIGRAZIONE”, tramite il quale sarà possibile:

  • compilare una nuova istanza di nulla osta;
  • ricercare e visionare le domande già inviate o in compilazione ed effettuare differenti azioni per ognuna di esse;
  • consultare le comunicazioni ricevute dagli organi competenti;
  • prenotare e gestire un appuntamento presso lo Sportello Unico competente;
  • compilare e visionare il riepilogo delle domande relative al Click Day.

Le dichiarazioni rilasciate nei moduli di domanda di nulla osta avranno valore di autocertificazione, pertanto i soggetti che rilasciano false dichiarazioni potranno essere sanzionati ai sensi dell’art. 76 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445.

Sarà possibile richiedere i seguenti tipi di nulla osta:

  • per motivi di lavoro, la domanda è riservata a tutti i soggetti che vogliono richiedere un nulla osta all’ingresso per motivi di lavoro a favore del cittadino straniero che abbia i requisiti necessari;
  • per ricongiungimento familiare, la domanda è riservata a tutti i soggetti che vogliono richiedere un nulla osta all’ingresso per motivi di ricongiungimento familiare a favore del cittadino straniero che abbia i requisiti necessari.

Durante la compilazione, l’utente potrà:

  • produrre un’anteprima stampabile dell’istanza compilata in formato pdf;
  • salvare la domanda e abbandonare la compilazione temporaneamente.

Al termine della procedura sarà possibile trasmettere la domanda.

Gli orari di disponibilità del portale sono rimasti i seguenti: dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 20:00 e il sabato dalle ore 08:00 alle ore 14:00.

Al fine di semplificare la trasmissione delle istanze, si prevedono due strumenti di supporto:

  • le FAQ ovvero le domande e le risposte più frequenti relative alla registrazione e compilazione;
  • l’Help Desk ovvero un form per contattare il servizio di assistenza, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 18:00.