Fondo Gomma e Plastica, prelievo quote associative

Con il comunicato del 24 maggio 2022, il Fondo pensione complementare per i lavoratori e i familiari a carico degli stessi del settore gomma, cavi elettrici e affini e materie plastiche ha fornito chiarimenti in merito alla nuova procedura di prelievo delle quote associative a carico degli iscritti nella fase di accumulo.

Nell’adunanza del 1° marzo 2022, l’Assemblea dei Delegati di Fondo Gomma Plastica ha stabilito il nuovo criterio di quantificazione delle spese a carico degli iscritti, previsto in cifra fissa.

Nella seduta del 18 marzo 2022, il Consiglio di Amministrazione del Fondo ha determinato, per l’anno 2022, le spese a carico degli iscritti nella fase di accumulo:

  • 22 euro annui per gli associati con contribuzione ordinaria;
  • 18 euro annui per gli aderenti privi di contribuzione;
  • la non applicazione delle spese ai familiari fiscalmente a carico di lavoratori aderenti.

Le spese dell’anno 2022 – conteggiate pro-quota dal 31 marzo 2022 – sono pari a 16,50 euro.

Diversamente, per il periodo relativo antecedente alla predetta data si utilizza il criterio dello 0,07% da calcolare sulla retribuzione utile ai fini del calcolo del TFR con prelievo mensile.

La nuova procedura di calcolo non prevede variazioni di carattere sostanziale sull’entità complessiva annuale del prelievo rispetto al precedente meccanismo.