Certificazione debiti contributivi, modifiche del servizio online Inail

L’Inail  con istruzione operativa del 13 luglio 2022 che comunica le avvenute modifiche della piattaforma online di certificazione dei debiti contributivi di cui all’art. 13 del D.Lgs. n. 83/2022 che modifica il codice della crisi d’impresa.

La piattaforma telematica nazionale, presente nel sito di ciascuna camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura e accessibile agli imprenditori iscritti nel registro delle imprese, contiene indicazioni operative per la redazione del piano di risanamento, un test per la verifica della perseguibilità dello stesso e un protocollo di conduzione della composizione negoziata.

Per le province autonome di Trento e Bolzano è invece formato un elenco di esperti nel quale possono essere inseriti gli iscritti da almeno cinque anni all’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e all’albo degli avvocati con esperienze nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa, gli iscritti da almeno cinque anni all’albo dei consulenti del lavoro che abbiano concluso, in almeno in tre casi, accordi di ristrutturazione, nonché chiunque, pur non iscritto in albi professionali, documenti di avere svolto funzioni di amministrazione in imprese interessate da operazioni di ristrutturazione concluse con piani di risanamento.

Inail, certificazione dei debiti

Il citato D.Lgs. n. 83/2022 abilita l’Inail, quale creditore pubblico qualificato, ad attivare un’allerta che segnali alle imprese insolventi la possibilità di accedere alla composizione negoziata della crisi.

Pertanto, partire dallo scorso 15 luglio, tramite il servizio online “Certificazione dei debiti”, può essere richiesto il certificato unico debiti per premi assicurativi da parte del legale rappresentante della ditta ma, e questa è la novità, anche dal Presidente del Tribunale competente

Attivazione profilo Presidente Tribunale/Delegato

E’ stato creato quindi ad hoc, da parte dell’Istituto, un nuovo profilo Presidente Tribunale, la cui richiesta di abilitazione deve essere inviata, utilizzando il Modulo profilazione Presidente Tribunale per Certificazione Unica disponibile in www.inail.it> Moduli e Modelli> Altri moduli> Abilitazione ai servizi online, alla Sede Inail competente esclusivamente tramite Pec.

Una volta profilato, il Presidente del Tribunale, effettuato l’accesso con SPID/CNS o CIE, può utilizzare il servizio online oppure, attraverso la sezione “Gestione utente – Gestione utenti/profili”, delegare uno o più funzionari, previa creazione dell’ufficio a cui associare i delegati.