Certificati di agibilità: nuova procedura di richiesta via PEC

L’INPS, con il messaggio n. 2874 del 2022, interviene riguardo la nuova modalità di richiesta massiva dei certificati di agibilità per le imprese del settore dello spettacolo, in vigore dal 21 luglio 2022, finalizzata ad automatizzare i processi che riguardano i soggetti preposti a tale richiesta, evitando l’accesso al portale dell’Istituto.

La richiesta massiva dei certificati di agibilità viene infatti effettuata tramite l’utilizzo del sistema di Posta Elettronica Certificata (PEC), che possiede intrinsecamente le caratteristiche di sicurezza, riservatezza, integrità e non ripudiabilità già previste nel colloquio con le pubbliche Amministrazioni.

Si tratta di un canale sicuro e certificato di disponibilità delle informazioni di sintesi delle elaborazioni effettuate sul file di input (formato xml), che veicola le richieste di agibilità e i certificati risultanti, in un unico file compresso che, lato utente, potrà essere prelevato anche interfacciandosi con la propria casella PEC.

Procedura di accreditamento

I soggetti, che intendono utilizzare la nuova modalità di richiesta dei certificati di agibilità attraverso il canale PEC, dovranno accreditarsi tramite l’apposita funzione presente all’interno dell’attuale applicazione telematica, ossia:

cliccare sul pulsante “Richiedi l’abilitazione del servizio Agibilità PEC”;

compilare opportunamente i campi presenti nella successiva maschera:

codice fiscale e denominazione dell’impresa/intermediario abilitato che intende accreditarsi;

indirizzo della casella PEC che verrà utilizzata per la richiesta/ricezione dei certificati di agibilità;

completare l’invio della richiesta, cliccando sull’apposito pulsante.

Successivamente sarà inviato un “codice di sicurezza” all’indirizzo PEC del richiedente, specificato in fase di accreditamento, che dovrà essere inserito nella maschera di conferma per il completamento della procedura di accreditamento.

Il codice di sicurezza generato ha una validità di 48 ore dalla data di invio della richiesta. Se il tentativo di attivazione dell’utente verrà effettuato trascorso tale lasso di tempo, l’applicazione visualizzerà un messaggio di errore e l’utente dovrà ripetere la procedura dall’inizio.

Soggetti ammessi alla procedura

La nuova modalità di richiesta del certificato di agibilità è rivolta a:

– datori di lavoro

– committenti

– professionisti mandatari del datore di lavoro.