ISEE precompilato: autorizzazione prelievo dati DSU

L’INPS, nel messaggio n. 3041 del 2 agosto 2022, comunica che è possibile accedere alla DSU precompilata per l’inserimento da parte del dichiarante ovvero dell’intermediario delegato, degli elementi cosiddetti di riscontro reddituali che vengono sottoposti al controllo preliminare dell’Agenzia delle Entrate, con l’obiettivo di assicurare la tutela alla riservatezza dei dati personali dei componenti del nucleo familiare.

Precompilazione col sistema pubblico d’identità digitale

In alternativa agli elementi di riscontro, è possibile autorizzare la precompilazione dei dati da parte dei componenti maggiorenni del nucleo, diversi dal dichiarante, mediante accesso diretto al Sistema Informativo dell’ISEE con la propria identità digitale, ossia SPID almeno di 2° livello, Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Dopo avere effettuato l’accesso alla DSU precompilata, il dichiarante può pertanto scegliere se utilizzare la nuova modalità digitale, che richiede la necessaria autorizzazione da parte dei componenti maggiorenni del nucleo per ottenere la precompilazione dei loro dati o, in alternativa, proseguire con la modalità attualmente già in uso.

I dati precompilati dovranno essere accettati o modificati dal dichiarante entro tre mesi dalla loro ricezione. In entrambi i casi, resta fermo che il dichiarante dovrà indicare gli ulteriori dati del “Foglio componente” che continuano a essere autodichiarati

Precompilazione del nucleo familiare

Pper la DSU precompilata, è disponibile una nuova funzionalità di inserimento automatico dei dati anagrafici e di residenza dei componenti del nucleo familiare che convivono con il dichiarante alla data di presentazione della DSU.

Resta comunque possibile per il dichiarante modificare la composizione del nucleo familiare inserito in via automatica, escludendo dallo stesso nucleo taluni soggetti conviventi o aggiungendone altri non conviventi. Ad esempio, fa parte del nucleo familiare del dichiarante anche il coniuge che non risulta nel suo stato di famiglia.