Bonus part time verticale: a chi spetta e come richiederlo

L’INPS, nel messaggio n. 3097 del 5 agosto 2022, interviene con riferimento al bonus una tantum previsto a favore dei lavoratori a tempo parziale ciclico verticale, pari a 550 euro.

Requisiti di spettanza

L’indennità spetta ai lavoratori dipendenti di aziende private che siano stati titolari nell’anno 2021 di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale, nel quale fossero previsti periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa e complessivamente non inferiori a sette settimane e non superiori a venti settimane.

I lavoratori non devono essere titolari, alla data di presentazione della domanda, di un altro rapporto di lavoro dipendente diverso da quello a tempo parziale ciclico verticale e non siano altresì percettori di indennità di disoccupazione NASpI o di un trattamento pensionistico.

L’Isituto avverte che, una volta raggiunto il limite di spesa complessivo di 30 milioni di euro per l’anno 2022, non adotterà altri provvedimenti di concessione dell’indennità.

Presentazione della domanda

Ai fini dell’accesso alla richiamata indennità una tantum, i lavoratori potenziali destinatari della stessa dovranno presentare domanda all’INPS, esclusivamente in via telematica, attraverso i consueti canali messi a disposizione per i cittadini e per gli Enti di Patronato nel sito internet dell’INPS, avvalendosi dell’apposito servizio di prossima predisposizione.