Investimenti nella logistica agroalimentare. Come accedere alle agevolazioni

Il Mipaaf ha pubblicato l’ avviso pubblico 452233 del 21 settembre 2022 con l’obiettivo di fornire sostegno agli investimenti diretti a potenziare i sistemi di logistica e stoccaggio, riducendo l’impatto ambientale e rafforzando la competitività delle imprese.

Le agevolazioni di cui al presente Avviso sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello.

Destinatari del Bando logistica agroalimentare

Delle agevolazioni riconosciute possono beneficiare le imprese, in forma singola o associata nonchè in forma consortile, le società cooperative, i loro consorzi che operano nel settore agricolo e agroalimentare, le organizzazioni di produttori agricoli, le imprese attive nei settori pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo nonché le imprese commerciali e/o industriali e/o addette alla distribuzione.
Un importo pari ad almeno il 40 per cento delle risorse è destinato al finanziamento di progetti da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Programmi di investimenti agevolati

Sono ammissibili alle agevolazioni:

  • i programmi di investimenti in attivi materiali e immateriali (a titolo esemplificativo, locali di stoccaggio delle materie prime agricole, trasformazione e conservazione delle materie prime, digitalizzazione della logistica e altri);
  • gli investimenti nel trasporto alimentare;
  • gli interventi di innovazione dei processi di produzione, dell’agricoltura di precisione e della tracciabilità.

Tali programmi possono riguardare la creazione di una nuova unità produttiva, l’ampliamento della capacità, la riconversione o la ristrutturazione di un’unità produttiva esistente, o l’acquisizione di un’unità produttiva.

Si richiede che detti programmi destinino una quota minima delle relative risorse finanziarie, alternativamente:

  1. alla riduzione degli impatti ambientali e alla transizione ecologica, per almeno il 32% dell’investimento complessivo;
  2. alla digitalizzazione delle attività, per almeno il 27% dell’investimento complessivo.

Agevolazioni concedibili

Le agevolazioni sono concesse nelle seguenti forme, anche in combinazione tra di loro: finanziamento agevolatocontributo in conto impianti e contributo diretto alla spesa.

Modalità di presentazione delle domande

L’Avviso Mipaaf comunica che le domande di agevolazione devono essere presentate, pena l’invalidità e l’improcedibilità, esclusivamente tramite la procedura informatica di Invitalia a decorrere dalle ore 12.00 del 12 ottobre 2022 e fino alle ore 17.00 del 10 novembre 2022.

Le istanze devono essere firmate digitalmente dal legale rappresentante/procuratore speciale del soggetto proponente e/o di uno o più soggetti aderenti.