Esposizione ai campi elettromagnetici: come chiedere la deroga

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il decreto n. 322 del 4 ottobre 2022, ha individuato i criteri e le modalità di autorizzazione delle deroghe al rispetto dei valori limite di esposizione (VLE) per le attività comportanti le esposizioni ai campi elettromagnetici.

Richiesta dell’autorizzazione alla deroga

Il datore di lavoro trasmette istanza di autorizzazione secondo il modello allegato al decreto, esclusivamente per via telematica, al Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Direzione generale per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (dgsalutesicurezza@pec.lavoro.gov.it).

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali convoca, entro trenta giorni dalla ricezione della istanza, un tavolo tecnico istituzionale per l’istruttoria tecnica della documentazione trasmessa a corredo dell’istanza di autorizzazione alla deroga.

Il tavolo tecnico istituzionale, entro sessanta giorni dalla convocazione, formula un parere che tiene conto delle condizioni previste e nel quale sono indicate la durata e le condizioni della deroga.

Rilascio e rinnovo dell’autorizzazione alla deroga

Sulla base del parere favorevole del tavolo tecnico istituzionale, con decreto delle Direzioni generali competenti del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Ministero della salute   adottato il provvedimento di autorizzazione alla deroga al rispetto dei VLE. Il decreto di autorizzazione alla deroga   trasmesso al datore di lavoro richiedente e agli organi di vigilanza competenti per territorio.

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e il Ministero della salute possono chiedere in qualsiasi momento agli organi di vigilanza di effettuare sopralluoghi per la verifica delle condizioni in base alle quali   stata concessa l’autorizzazione alla deroga.

Qualora nel corso del periodo di validità della deroga, il medico competente riscontri effetti nocivi sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori riconducibili al superamento dei VLE oggetto di deroga, ne di tempestiva comunicazione al datore di lavoro, che provvede a sospendere con immediatezza l’applicazione della deroga, informando le amministrazioni che hanno rilasciato l’autorizzazione.