Filiera automotive, via libera alle domande per incentivi

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha reso noto che sono stati pubblicati i decreti direttoriali del 10 ottobre 2022 relativi agli interventi agevolativi a favore della riconversione e lo sviluppo della filiera automotive in Italia.

I decreti, recanti “Contratti di sviluppo, settore automotive” e “Accordi per l’innovazione nella filiera del settore automotive”, hanno definito i termini e le modalità di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni finanziarie.

Settore automotive, contratti di sviluppo

Le risorse finanziarie destinate ai contratti di sviluppo, a sostegno della transizione verde, della ricerca e dello sviluppo nel settore automotive, ammontano a 525 milioni di euro.

Il soggetto proponente di un programma di sviluppo che ha presentato già domanda all’Agenzia e il cui iter agevolativo sia sospeso per carenza di risorse finanziarie, potrà presentare apposita istanza per l’accesso alle risorse a partire dal 13 ottobre 2022 dalle ore 12.00 e fino alle ore 17.00 del 27 ottobre 2022.

Diversamente, le nuove domande di Contratto di sviluppo, potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 15 novembre 2022.

Accordi per l’innovazione nella filiera del settore automotive

Le risorse da destinare agli Accordi per l’innovazione negli ambiti relativi ai progetti di ricerca e sviluppo nella filiera del settore automotive, sono pari a 225 milioni di euro.

Il soggetto proponente che ha già presentato domanda sul primo sportello agevolativo disciplinato dal decreto ministeriale 31 dicembre 2021, il cui iter agevolativo è rimasto sospeso per carenza di risorse finanziarie, potrà presentare un’apposita istanza per l’accesso all’agevolazione, in via telematica all’indirizzo PEC dedicato, entro e non oltre il 27 ottobre 2022.

Diversamente, il soggetto proponente di un nuovo progetto di ricerca, potrà presentare l’istanza utilizzando la procedura nel sito internet del Soggetto gestore, a partire dal 29 novembre 2022 dalle ore 10.00 alle ore 18.00, dal lunedì al venerdì.

ATTENZIONE: L’ammissione delle domande in istruttoria non seguirà l’ordine cronologico di presentazione bensì terrà conto di una serie di parametri oggettivi (solidità economico-finanziaria del soggetto proponente e la quota di spese del progetto in sviluppo sperimentale).