Sicurezza sul lavoro e formazione: domande di finanziamento all’INAIL

L’Istituto, con comunicato del 12 ottobre 2022 (pubblicato nella G.U. n. 239 del 12 ottobre), ha reso nota l’attesa pubblicazione degli avvisi pubblici regionali/provinciali per la presentazione della domanda di partecipazione da parte dei soggetti proponenti.

L’articolo 9 del T.U. della sicurezza sul lavoro (decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81) attribuisce all’INAIL anche compiti di informazione, formazione, assistenza, consulenza e promozione della cultura della prevenzione nonchè il compito di svolgere e promuovere programmi di studio e di ricerca scientifica e programmi di interesse nazionale nel campo della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, della sicurezza sul lavoro e della promozione e tutela della salute negli ambienti di vita e di lavoro.

In ragione dei propri compiti istituzionali, l’Istituto, con delibera n. 298 del 22 dicembre 2020, ha approvato i criteri generali per l’attivazione della procedura di finanziamento per interventi formativi per la prevenzione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Successivamente, con delibera n. 161 del 26 luglio 2022, si è provveduto ad includere tra i soggetti formatori proponenti i progetti formativi anche gli organismi paritetici di cui all’art. 2, comma 1 lett. ee) del D.Lgs. 81/2008 stante il rilevante ruolo da questi svolto.

NOTA BENE: Gli organismi paritetici sono organismi costituiti a iniziativa di una o più associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, quali sedi privilegiate: per la programmazione di attività formative e l’elaborazione e la raccolta di buone prassi a fini prevenzionistici; per lo sviluppo di azioni inerenti alla salute e alla sicurezza sul lavoro; per l’assistenza alle imprese finalizzata all’attuazione degli adempimenti in materia nonché per ogni altra attività o funzione assegnata loro dalla legge o dai contratti collettivi di riferimento.

Sicurezza sul lavoro e formazione finanziata: destinatari e proponenti

L’INAIL, con l’obiettivo di migliorare i livelli di sicurezza sul lavoro e di diffondere la cultura della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, finanzia ogni anno la realizzazione e l’erogazione di progetti formativi tematici a contenuto prevenzionale, in attuazione dell’articolo 9 del D.lgs. n. 81/2008 e dell’art.12 della legge 7 agosto 1990, n. 241.

All’Avviso pubblico di finanziamento segue la pubblicazione dei singoli avvisi pubblici regionali/provinciali che stabiliscono le specifiche modalità da seguire per la presentazione delle domande di finanziamento.

La formazione finanziata dall’INAIL è diretta ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale, ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di sito produttivo, ai responsabili dei servizi di prevenzione e protezione e ai lavoratori.

La domanda di partecipazione per il 2022 può essere presentata dai seguenti soggetti proponenti:

a) soggetti formatori già accreditati alla data di presentazione della domanda nella Regione in cui si svolge il progetto formativo, in conformità ai modelli di accreditamento definiti dalle Regioni e province autonome (Intesa sancita 20 marzo 2008);

b) organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori, quali articolazioni a livello territoriale di quelle nazionali nell’ambito della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro (decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali 4 febbraio 2021). Tali organizzazioni possono partecipare all’Avviso pubblico per lo svolgimento di attività formative direttamente o avvalendosi di strutture formative di loro diretta ed esclusiva emanazione, o anche per il tramite di società controllate dalle predette organizzazioni, ad esclusione delle Associazioni e Federazioni ad esse aderenti;

c) ordini e collegi professionali limitatamente ai propri iscritti;

NOVITÀ: d) organismi paritetici di cui all’art. 2, comma 1, lett. ee) del d.lgs. 81/2008 e s.m.i.

Tali soggetti proponenti, ubicati nel territorio regionale/provinciale, possono presentare domanda in forma singola o in aggregazione.

Sicurezza sul lavoro: progetti formativi finanziabili

Possono essere ammessi a finanziamento solo i progetti che si articolano sulla base del catalogo delle offerte formative nonché delle condizioni e dei requisiti indicati negli avvisi pubblici regionali/provinciali.

I progetti formativi devono tassativamente riguardare i seguenti ambiti:

  1. Ambito delle relazioni;
  2. Ambito gestionale;
  3. Ambito valutativo e documentale;
  4. Ambito delle attività legate al ruolo;
  5. Ambito tecnologie digitali;
  6. Ambito innovazione organizzativa;
  7. Ambito rischi psicosociali (stress e mobbing), violenze e molestie;
  8. Ambito comportamentale.

ATTENZIONE: Nell’Allegato alla delibera INAIL n. 298 del 22 dicembre 2020 è riportata la tabella riepilogativa dei corsi obbligatori e facoltativi distinti per ambito formativo e tipologia di destinatari a cui fare riferimento.

I progetti formativi presentati dai soggetti proponenti nei predetti ambiti devono avere ad oggetto formazione aggiuntiva che non riguarda adempimenti formativi obbligatori.

Nella domanda di partecipazione, oltre all’indicazione delle proposte formative, dei destinatari, dei docenti e del numero delle edizioni di ciascun corso, devono essere indicati anche 4 corsi obbligatori e almeno uno facoltativo per i progetti destinati a RLS/RLST/RLSSP o RSSP e 3 corsi obbligatori e quello facoltativo per i progetti destinati ai lavoratori.

Sicurezza sul lavoro e formazione: domande di finanziamento

L’INAIL fa presente che i soggetti proponenti i progetti formativi possono inserire la domanda di finanziamento sulla procedura informatica disponibile nella sezione Accedi ai Servizi Online del sito istituzionale, secondo le modalità indicate negli avvisi pubblici regionali/provinciali e utilizzando il percorso guidato disponibile sulla piattaforma.

Le domande di finanziamento vanno compilate e registrate esclusivamente in modalità telematica e inoltrate allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico.

L’INAIL comunica che le date e gli orari dell’apertura e della chiusura dello sportello informatico per la registrazione dei soggetti proponenti e per la compilazione e per l’invio della domanda online saranno pubblicati successivamente nella sezione dedicata all’Avviso pubblico formazione 2022.