Inail, banca dati Agenti biologici anche per i privati

Con il comunicato del 13 ottobre 20222, l’Inail rende noto che la banca dati Agenti Biologici è accessibile anche ai soggetti privati interessati alla consultazione o all’archiviazione dei dati relativi ai livelli di contaminazione microbiologica associati alle attività di lavoro.

L’applicativo in questione permette di archiviare i dati e le informazioni derivanti da proprie indagini ambientali, al fine di prevenire il rischio biologico occupazionale.

È possibile consultare la banca dati come:

  • visualizzatori, quali soggetti interessati alla consultazione dell’archivio, (sarà possibile visionare solo una sintesi dei dati);
  • utilizzatori, ovverosia il personale tecnico che esegue indagini ambientali e utilizza la procedura per archiviare i propri dati.

I soggetti interessati potranno accedere con SPID, INPS o CNS, o in alternativa potranno registrarsi al portale Inail, compilando il modulo “Richiesta d’iscrizione”.

I predetti soggetti potranno fruire del software attraverso i seguenti percorsi:

  • Home” > “Attività” > “Prevenzione e sicurezza” > “Conoscere il rischio” > “Agenti biologici” > “Valutazione del rischio”;
  • Home” > “Attività” > “Prevenzione e sicurezza” > “Promozione e cultura della prevenzione” > “Software”;
  • Servizi online” > “Rischio biologico” > “Banca dati Agenti biologi.